Lodi Grana...sapore e tradizione. - Life Style in cucina

Lodi Grana...sapore e tradizione.

giovedì, maggio 02, 2013

Oggi voglio raccontarvi una storia...


Questa storia  comincia a Lodi nel 1947: tre giovani fratelli  decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario. All'interno dell' azienda agricola paterna , strutturano il loro primo caseificio nel quale lavorano il latte loro e di alcune cascine dei dintorni.




Quest'azienda cresce e nei decenni diventa Lodigrana.

Lodigrana, oggi come allora, produce  formaggio di altissima qualità...permettetevi di presentarvelo.

Il grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità. Per le sue caratteristiche nutrizionali, Bella Lodi è un alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente ai bambini e agli anziani. Bella Lodi è naturalmente privo di carboidrati adatto quindi anche agli intolleranti al lattosio.
Inoltre Lodigrana Bella Lodi viene fatto senza «lisozima», senza conservanti ed allergeni aggiunti:  solo latte, fermenti lattici, caglio, sale!!!

Bella Lodi è dunque un formaggio di altissima qualità, prodotto con un latte certificato e, non solo esclusivamente italiano, ma proveniente da una zona di origine ristretta e ben delineata, concentrate nel lodigiano, da mucche  nutrite unicamente con foraggi di origine vegetale.

Bella Lodi è un formaggio stagionato dalla crosta nera.
Colore bianco, profumo intenso e fragrante, sapore pieno ma non piccantee solo una lunga e sapiente stagionatura può formare gli aromi caldi e vigorosi che si sprigionanp al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.  Solo quando i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera.  

Avete mai sentito parlare della  Raspadura Lodi?

Pare che la Raspadura abbia tratto origine dalle prime forme di grana lodigiano prodotte e non stagionate perfettamente, che per questo motivo venivano fatte «raschiare» dal padrone della cascina  lasciando che i suoi contadini se ne nutrissero.  Quindi un piatto tipicamente povero viene rivalutato  diventando protagonista, ai nostri giorni,  di pranzi ricchi e ricercati.
Un termine dialettale lodigiano che si propone di assoluta attualità.  
Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa» per servire il formaggio in sottilissime sfoglie soffici  e   leggere, raschiate con un particolare coltello.

La Raspadura si propone quindi come ideale accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi...io per esempio l'ho adoperata per farcire la piadina abbinata ad un ottimo prosciutto di Parma.
Perfetta per guarnire carpacci, risotti o polenta, ho usato la Raspadura in tanti  di quei piatti che sono arrivata a stupirmene io stessa...
Qualche esempio? Preparatevi...


Il risotto ai funghi...
Ricetta classica: fare soffriggere un po' di cipolla nell'olio Extravergine di oliva, fatevi tostare il riso, bagnate con un ottimo vino secco (rosso o bianco, dipende dai gusti...io per esempio preferisco il rosso), poi aggiungete i funghi ammollati (se avete usato i secchi, altrimenti freschi o in scatola), compresa l'acqua di ammollo, e aggiungete brodo man mano che il risotto si asciuga, continuando a mescolare con frequenza.
Quando avrete raggiunto la cottura giusta, spegnete e aggiungete qualche pezzetto di burro e Bella Lodi grattugiato.  Prima di servire a tavola ponete in cima al vostro risotto delle sfoglie di Raspadura e buon appetito!

La pasta al ragù...
Ci sono tanti tipi di ragù, ma tutti, dal più semplice al più elaborato, vengono assolutamente migliorati, o meglio esaltati, da una spolverata di Bella Lodi 
(nella foto allegata il ragù è fatto con salsa di pomodoro, salsiccia spellata e spezzettata, olio EVO, sale, pepe e aromatizzato con qualche foglia di alloro)

Continuiamo con i primi? Una ricettina semplice  semplice, ma gustosa.
La pasta fresca ripiena con panna e prosciutto cotto: cuocete la pasta in acqua salata secondo lo specifico tempo di cottura; una volta scolata la pasta fresca, riponetela in tegame insieme a panna da cucina, una noce di burro, prosciutto spezzettato fine, una manciata di Bella Lodi grattugiato, amalgamate il tutto a fuoco bassissimo per non molti secondi e poi guarnite con una generosa dose di Raspadura
in cima! 
Se lo gradite, potete adoperare questa facilissima ricetta anche per condire le tagliatelle paglia e fieno oppure gli spatzle tirolesi, sostituendo il prosciutto cotto con cubetti di speck.


Continuiamo?
Ma sì...la pasta e piselli!
Mettete in una pentola i piselli (potete far prestissimo usando quelli in scatola, purchè di ottima qualità), dei pezzetti di Bella Lodi (la parte più dura della crosta e dintorni è l'ideale), una fettina di cipolla, una spruzzatina di olio EVO e, solo se lo gradite, dei pezzetti piccoli di pancetta (arricchiscono ma non sono indispensabili).
Fate cuocere tutto insieme per un po' (da 20 a 40 minuti a seconda della tenerezza dei piselli) perchè i sapori si amalgamino, dopo di che calate la pasta (io uso la pasta mista o gli spaghetti spezzati) aggiungendo un po' d'acqua calda di tanto in tanto per tenere morbido il tutto e continuate la cottura fino a che consistenza del sugo e cottura della pasta non saranno di vostro gradimento.
Quando sarà pronto, aggiungete il Raspadura e mescolate il tutto, vedrete che la consistenza diverrà più cremosa e il sapore più deciso  (ma assolutamente non aggressivo).




Siete sazi o continuo? Io continuerei con una sfizioseria...
Ho preparato le pizzette montanare fritte, condite con pomodorino e Raspadura.
Preparate una base per pizza appena un po' più morbida (vi ho linkato la mia ricetta, ma in sintesi bastano semplicemente farina, lievito, acqua tiepida ed un pizzico di sale, oppure acquistatela già pronta dal fornaio se proprio non vi riesce), quando sarà ben lievitata, fatene delle palline, schiacciatele con le mani e allargatele per dar loro la tipica forma rotonda (diametro 10-12 cm circa), friggetele in olio bollente, poi asciugatele su carta da cucina e guarnite con pomodorini (precedentemente scottati con sale e olio EVO) e una manciata di Raspadura.

In definitiva
Potrei continuare ancora a lungo con tanti e tanti esempi....e credo ritornerò più volte sull'argomento, data la bontà del prodotto e dell'azienda
Vi lascio i contatti dell'azienda, non fatevi scappare l'occasione di assaggiare queste delizie!
sito: www.bellalodi.it

stampa la pagina

You Might Also Like

44 commenti

  1. Bravissima!! ne hai fatto largo uso della Raspadura! mio marito ne va matto e la mette ovunque! se ti piace, prova sull'uovo fritto, bono!!!!

    RispondiElimina
  2. non si può restare estasiati così di prima mattina :-D

    RispondiElimina
  3. Prodotti ottimi ricette fantastci grazie dei consigli

    RispondiElimina
  4. quelle pizzette mi ricordano tanto l'infanzia e con questa Raspadura,poi... Anche se l'orario non è ideale... una bella pizzetta o forse due le mangerei volentieri... :P

    RispondiElimina
  5. Ricette deliziose! Conosco il prodotto,è ottimo!

    RispondiElimina
  6. Ottime ricette e il grana è super buonissimo

    RispondiElimina
  7. I prodotti Bella lodi sono buonissimi e la raspadura è una gran bella novità, grazie

    RispondiElimina
  8. La Raspadura è un prodotto assolutamente versatile e delizioso che si sposa bene con molte preparazioni, che belle le pizzette fritte, ricordo dei miei soggiorni napoletani...

    RispondiElimina
  9. buonissime le tue ricette *-*
    ho provato anch'io questo formaggio e lo adoro :)

    RispondiElimina
  10. io amo questo formaggio a casa mia non manca mai e mi fa fare sempre bella figura a tavola!

    RispondiElimina
  11. amo il formaggio......specialmente il grana....sarà l'ora, ma mi hai fatto venir fame con tutte queste foto.Ciao

    CXXIII

    RispondiElimina
  12. i formaggi bella lodi...ed in particolare la raspadura sono davvero versatili.....possono arricchire qualunque piatto!
    buonissime le tue proposte!

    RispondiElimina
  13. Nuova iscritta. Se ti va passa da me,. Ciao.
    www.pinkfard.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. Il grana padano Bella Lodi è eccellente e per il me per gusto e stagionatura il migliore in commercio.

    RispondiElimina
  15. confermo dopo averlo provato che grana bella lodi è buonissimo e la raspadura davvero unica

    RispondiElimina
  16. credo di essermene innamorata. no davvero dico. Mi piace troppo la raspadura.

    RispondiElimina
  17. ..ricette veramente deliziose, rese ancora più buone dai prodotti Lodigrana.."la Raspadura" è qualcosa di veramente particolare!!!

    RispondiElimina
  18. Ma che bontà!ottimo e abbinabile in tutte le pietanze!

    RispondiElimina
  19. Bella Lodi produce prodotti deliziosi!

    RispondiElimina
  20. Innanzitutto è un prodotto genuino, poi la caratteristica di questa Raspadura è che si presta per un utilizzo "geniale" in cucina.
    Erry

    RispondiElimina
  21. Conosco bella lodi *-* ho letto moltissime recensioni positive ma aime non ho mai potuto testare di persone.. sono sicuro siano prodotti di qualità e soprattutto gustosissimi :)

    RispondiElimina
  22. che buona la Raspadura! oramai la uso in ogni piatto!

    RispondiElimina
  23. complimenti Lisa, devo dire che non l'ho mai provato, ma dopo questa tua splendida recensione e tutte le informazione, devo assolutamente provarlo

    RispondiElimina
  24. davvero gustosissimi i prodotti Bella Lodi..li compro da sempre ma la raspadura è stata una piacevolissima scoperta per me!

    RispondiElimina
  25. farei follie, per quelle pizzette!

    RispondiElimina
  26. Complimenti bella collaborazione,da ora soo tua follower se ti va unisciti al mio^_^
    http://incucinaconombretta.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. grazie, sono già tua follower ^_^

    RispondiElimina
  28. Linduzza :-) Casa mia è casa tua, quando vuoi ^_^

    RispondiElimina
  29. Lodigrana è ottimo, così come sono ottime tutte queste ricette :)

    RispondiElimina
  30. ricettine sfiziose dove hai inserito con vera maestria questo favoloso formaggio

    RispondiElimina
  31. BELLA LODI è STATA UNA GRANDE SCOPERTA PER ME

    RispondiElimina
  32. è un ottimo prodotto. ho avuto modo di provarlo e sono rimasta colpita

    RispondiElimina
  33. Prodotti ottimi, mi hai dato della buone idee con queste ricette grazie

    RispondiElimina
  34. adoro la raspadura del Bella Lodi, gustosissima e squisita su ogni piatto!

    RispondiElimina
  35. Bella Lodi è una dell marche più affidabili. Buonissimi questi prodotti, su ogni ricetta!!!!

    RispondiElimina
  36. ottimi prodotti anche io lo provati e sono deliziosi

    RispondiElimina
  37. conosco benissimo questa azienda,dei tuoi piatti non saprei cosa scegliere tutto buonissimo.Mi sono unita con piacere!

    RispondiElimina
  38. buono questo grana....lo conosco bene !!è adatto a chi come me è intollerante al lattosio!!!

    RispondiElimina
  39. Quante ricette interessanti!! Il formaggio Bella Lodi è favoloso, mi piace davvero molto e sui primi si accompagna davvero alla grande!!

    RispondiElimina
  40. Ottimi, ho avuto pure io l'occasione di provarli i prodotti lodigrana. buonissimi!

    RispondiElimina

Inviando il tuo commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY


Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO o l'opzione URL/NOME nella quale si può anche indicare solo un nome (reale o di fantasia) senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati o venduti a terzi

Follow me on Twitter

Like us on Facebook