Arunda-Vivaldi. Bollicine dall'Alto Adige! - Life Style in cucina

Arunda-Vivaldi. Bollicine dall'Alto Adige!

giovedì, febbraio 13, 2014

Molti di voi (almeno chi mi legge con una certa frequenza) sapranno che io sono letteralmente innamorata dell’Alto Adige da diversi anni ormai (basta leggere il mio post sul Mercatino di Natale di Bolzano, per chi voglia farsene un’idea) ed è per questo che da quando ho internet di continuo sbircio i vari siti web che mi riportino almeno con il pensiero in luoghi che io e la mia famiglia amiamo profondamente, dal sito dei Mercatini di Natale a quello del comune di Bolzano o sul sito ufficiale dell’Alto Adige, cercando di carpire tutte le informazioni possibili, sempre a programmare la prossima vacanza o un weekend mordi-e-fuggi.

E proprio su uno dei  siti ufficiali dell’Alto Adige, ho scoperto  l’ennesimo capolavoro con marchio SudTirol e stavolta si tratta di vino.
Un vino decisamente diverso da quello che avevamo sempre consumato in casa nostra, mio marito ha sempre ostinatamente comprato vino rosso, fermo e secco (beve molto poco,  intendiamoci,  ma sempre e solo di buona qualità), mentre stavolta si trattava dell’esatto opposto, ovvero di spumante.
La mia proposta per lui è stata semplice e chiara: “Ti ha forse mai deluso l’Alto Adige?”
La risposta era scontata: MAI.
Specifichiamolo subito...non stiamo parlando degli spumantini economici che troviamo nelle confezioni regalo di Natale insieme al pandoro, parliamo di prodotti di altissima qualità...ed a marchio SudTirol, che presuppone che tutta la filiera di produzione (quindi a partire dall’uva in questo caso) avvenga in territorio altoatesino.
Lasciate allora che vi presenti l’azienda che è stata capace di far cambiare idea al mio ostinato marito in fatto di vino: Arunda-Vivaldi.
Quattro passi sui monti del SudTirol...
A 1200 metri d’altezza si trova il tranquillo paese alpino di Meltina, adagiata su un tranquillo altopiano.
Qui grazie ad un ambiente  incontaminato e un clima ideale che favorisce una maturazione ottimale dei vini, nel 1979 nasce una piccola azienda, la più alta cantina metodo classico d’Europa, che  produce  spumanti targati Alto Adige, bollicine pregiate seguite con cure artigianali e passione per una qualità senza compromessi.

Il nome Arunda deriva da una montagna situata in Val Venosta, ma si è deciso di ribattezzare Vivaldi i vini destinati al mercato italiano, per sottolineare le proprie radici e l’attaccamento alla propria terra, ma insieme  il desiderio di comunicare con gli appassionati del vino di tutto il mondo.
Infatti, chi ha la fortuna di visitare le loro cantine (basta una telefonata quando ci si trovi in zona), frequentemente incontrerà persone di diversa provenienza, lingua e cultura, ma che riescono a dialogare e a capirsi grazie al linguaggio universale del vino e delle bollicine di qualità.

Questa cantina sotterranea è studiata per consentire, in modo razionale, lo svolgimento delle diverse fasi di spumantizzazione dei vini, con una produzione media intorno alle 70.000 bottiglie, ovvero circa la metà della spumantistica metodo classico altoatesina.
Le “bollicine di montagna” sono realizzate con la stessa tecnica secolare dello Champagne: una seconda fermentazione del vino in bottiglia ed un lunghissimo affinamento sui propri lieviti, mai inferiore a 24 mesi, ma che nelle riserve arriva sino a cinque anni, operazioni svolte con quella passione e pazienza uniche che danno armonia e equilibrio ad ogni vino Arunda-Vivaldi.
Arunda Vivaldi è una piccola azienda che non dispone di vigneti di proprietà, perciò seleziona le tre varietà di uva utilizzate, ovvero Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero, da vignaioli di fiducia che operano in Alto Adige, quindi seleziona uve provenienti da terreni e microclimi differenti (Terlano, Appiano monte, Cornaiano, Pochi di Salorno), per ottenere cuvée complessi e dalla grande ricchezza d’espressione.
L’azienda è rigorosamente a conduzione familiare e coinvolge direttamente  tutti i suoi elementi che, in armonia fra loro, fanno delle uve altoatesine un piccolo capolavoro frizzante.

Lasciate ora che vi presenti una per una le varietà di spumante Arunda-Vivaldi che ho avuto il piacere di portare in tavola.


ARUNDA BRUT METODO CLASSICO
Le caratteristiche: ha un perlage ricco e persistente, colore paglierino verdognolo di bell'intensità, brillante, luminoso.
L'Arunda Brut mostra profumi fruttati, ampi, di notevole fragranza, con una leggera punta aromatica, che richiamano la mela golden (d’altronde l’Alto Adige è famoso per le sue deliziose mele) ed i fiori bianchi. 
Il suo gusto piacevolmente fruttato, ma insieme cremoso e vinoso, lo rende uno spumante gradevolissimo da  bere grazie all’equilibrio tra un tocco di zucchero residuo e una nota amarognola che sa di mandorla.

Il gusto è molto morbido ed il frutto è ben espresso.
Come sottolineavo precedentemente, è prodotto con la stessa secolare  tecnica dello Champagne ed è affinato per un periodo di almeno 24 mesi.


E’ uno spumante davvero buonissimo e di facilissimo approccio, ottimo e consigliabile come aperitivo, ma posso personalmente consigliarlo anche per accompagnare il pesce o una buona fetta di strudel di mele.


con spaghetti alle alici e con orata all'acqua pazza

L’abbinamento che ho scelto io è stato il pesce: semplici ma gustosi spaghetti alle alici salate ed orata all’acqua pazza (o quasi...più in là la ricetta nel dettaglio).

Dati analitici
Alcol: 12.5 %Vol
Aciditá: 6,5 gr/l
Estratto secco 20,0 gr/l
Dosaggio 6,0 g/l
Composizione:
50% Chardonnay
30% pinot bianco
20% pinot nero

ARUNDA RISERVA  EXTRA BRUT MILLESIMATO

L’Arunda-Vivaldi di maggior pregio a mio parere.
Ha un ottimo perlage, sottile e vivace, è di colore paglierino dorato carico.
L'Extra Brut millesimato mostra un naso molto ricco, fitto, con note di cioccolato bianco e ricordo di Cognac, sa di crosta di pane tostato e frutta secca, che vanno a comporre un bouquet complesso.
Al gusto dà immediatamente la sensazione di vino importante, di grande spessore, con una bocca piuttosto fresca nonostante la ricchezza, l'ampia struttura e la notevole persistenza.


Non è semplicemente uno spumante, ma un vino da veri intenditori, pensato per essere esaltato a tavola, ma anche per per esaltare, piatti impegnativi a base di pesce, anche in preparazioni salsate.





Io infatti l’ho abbinato ad un branzino in salsa leggera di spezie, limone e...spumante Riserva Extra Brut Arunda 😊
Ma anche ad un gustoso risotto con funghi e salsiccia...mio marito continuava a lamentarsi che non avrei mai dovuto “sciupare” uno spumante così buono solo per un risotto...ma quando lo ha assaggiato, non ha potuto che notare la incredibile differenza nel sapore rispetto ai “soliti” vini.
...e con il risotto

L’analisi sensoriale denota che ad un perlage straordinario e vivace fa riscontro un bouquet particolare e complesso,  nell’incontro di note floreali, accenni di miele (insieme a cioccolato bianco e frutta secca), mentre contemporaneamente si nota una componente di frutta esotica come ananas, pompelmo e mango.
Alla degustazione, lo spumante Millesimato mostra subito la sua ambizione masculina,  mentre risulta espressivo e persistente per freschezza e ricca sapiditá.
Vi ricordo che Arunda Riserva extra brut si affina per un
periodo di almeno 50 mesi, il mio era addirittura del 2008: oltre 5 anni!
scheda tecnica
Composizione
60 % Chardonnay
40 % Pinot nero (in bianco) sempre solo dell’annata indicata
Dati analitici
Alcol: 12.8 %Vol
Aciditá: 6,5 gr/l
Estratto secco 20,0 gr/l
Dosaggio 4,0 g/l
SO2 sotto 110 mg/l.

ARUNDA BRUT ROSÉ

Dulcis in fundo, ma paradossalmente il primo che abbiamo assaggiato, nonchè quello che ha fatto radicalmente cambiare opinione a mio marito, che come vi dicevo in principio, si era sempre mostrato poco propenso alle bollicine...il rosè.
La Descrizione sul sito recita:
Non un  vinello qualsiasi, ma uno spumante piacevolissimo, pimpante, pieno d'allegria, che sembra pensato apposta per esaltarsi in accompagnamento a salmone affumicato selvaggio scozzese o canadese della migliore qualità, a trota salmonata, pesci di mare di buona struttura.
notate il gatto quant'è interessato...
E poichè mi sono immediatamente fidata dei consigli di Arunda, proprio con il salmone ho servito in tavola questo delizioso rosè...
Salmone al pepe verde e olive ...inimmaginabile la perfezione di questo abbinamento, prossimamente pubblicherò nel dettaglio la ricetta con la quale ho recato questa estasi al palato.

miao, che buono sarà!

Il colore di questo spumante è davvero bellissimo: cerasuolo corallo acceso, in grado di accendere subito un'allegria inaspettata.
Mio marito al primo assaggio, ha dichiarato estasiato: “Mai assaggiato un vino del genere”

Ha un perlage fine, esuberante, vivacissimo nella flûte, è in grado di conquistare immediatamente chi lo degusta, anzi capace di catalizzare completamente l’attenzione sin dal primo approccio olfattivo: vi si avverte con distinzione la fragranza e la densità dei profumi di ribes, mirtillo, lampone, tanto da evocare la crema pasticcera.
Al gusto e' incredibilmente morbido, piacevolissimo e vi si nota un gioco di contrasti tra la dolcezza del frutto e la sapidità dell'acidità, permanendo sulle papille gustative pieno, rotondo, equilibrato al palato.

Il Brut Arunda Rosè è affinato per un periodo di almeno 24 mesi.
Composizione
50 % Pinot Bianco
50 % Pinot Nero
Dati analitici
Alcol: 13.5 %Vol
Aciditá: 6,0 gr/l
Estratto secco 20,0 gr/l
Dosaggio 8,0 g/l
In definitiva...
Credo sia palese che questi spumanti ci hanno conquistati senza remora alcuna, come neanche avremmo immaginato.
Voglio sottolineare che  la produzione Arunda-Vivaldi comprende una gamma di ben otto tipi di spumante prodotto secondo il metodo classico di fermentazione in bottiglia, ciascuno dotato di caratteristiche organolettiche peculiari, fatti quindi per essere gustati sia come aperitivo, sia durante pasti, accostandoli a gusti diversi.
Inoltre Arunda-Vivaldi mette a disposizione dei clienti alcuni consigli per la degustazione dei propri spumanti, affinché si possano assaporare appieno, gradendo (anzi dandovi grande importanza) sempre le nostre impressioni dopo l’assaggio.
Vi invito quindi a visitare il sito, scoprirete nel dettaglio le diverse proposte di spumanti di altissima qualità Arunda, che sapranno di certo positivamente stupirvi come è accaduto a me.
Arunda Cantina Talento - Metodo Classico -
V. Prof. Josef-Schwarz 18
39010 Meltina (BZ) -
Tel. 0471 668033  
Fax 0471 668229
info@arundavivaldi.it

stampa la pagina

You Might Also Like

64 commenti

  1. Mi fido del tuo giudizio...io sono astemia,complimenti per il post:)

    RispondiElimina
  2. Che scelta vastissima di bollicine! Sono del sud e non sono mai stata da quelle parti, ma l'alto adige mi ispira davvero tanto. Spero di venirci un giorno in vacanza, mi piacerebbe provare qualche loro bottiglia.

    RispondiElimina
  3. Un gran bel post, grazie per avermi fatto conoscere questa azienda , adoro i vini dell'alto Adige. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  4. Questi vini devono essere di altissima qualità, io non li conosco ma se dovessi nominarli a mio marito sono sicura che e informato!

    RispondiElimina
  5. Hanno proprio una vasta scelta, sicuramente a mio marito farebbe piacere se gli regalassi qualche bottiglia di vino, prenderò questa azienda in considerazione!

    RispondiElimina
  6. brut rosé <3 in genere adoro i brut perché ben incontrano i miei gusti in fatto di vino e si accompagnano gradevolmente con tantissimi piatti soprattutto con le portate di pesce

    RispondiElimina
  7. domani è san valentino, sarebbe bello poter brindare con uno degli spumanti Arunda Vivaldi , da come ne parli devono essere di altissima qualità

    RispondiElimina
  8. Mi incuriosisce molto il "Arunda Brut Rose" per i contrasti che hai descritto.. spero di trovarlo nella cantina che c'è nella mia città, solitamente offre tantissimi marchi!

    RispondiElimina
  9. Ma che bei vini spumanti. Non saprei quale preferire perché a dire il vero i vini spumanti dell'Alto Adige li ho sempre trovati ottimi, che si tratti di rosè, brut o extra brut. Arunda Vivaldi non credo di conoscerlo ma è facile che possa trovarlo all'enoteca di zona che è sempre ben fornita. Quell'orata ha un bell'aspetto, che fame!!

    RispondiElimina
  10. Mi piacerebbe davvero tanto almeno una volta andare in Alto Adige...a me piace tantissimo lo spumante ma questi che propone Arunda Vivaldi proprio non li conoscevo..devono essere tutti e tre davvero buonissimi e mi piace tantissimo anche l'abbinamento che hai fatto con i piatti..da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  11. Cin cin ^_^ Quando mi inviti a mangiare da te? Sarei curiosa di assaggiare Arunda rosé insieme a qualche tuo delizioso piatto :)

    RispondiElimina
  12. domani è san valentino
    una bella bottiglia di questi spumanti mancherà nella mia tavola, vado subito a vedere....
    Ciao e complimenti per la collaborazione... frizzante

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questo brand e i suoi prodotti, davvero belle le bottiglie e chissà quant'è buono questo spumante, ottimo in tantissime occasioni, grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  14. Un post bellissimo.L'Alto Adige è una terra straordinaria e straordinari i suoi prodotti. deve trattarsi di uno spumante speciale.Vorrei provarlo, magari per il mio compleanno

    RispondiElimina
  15. sono molto lontana dal trentino ma spero un giorno di poter venire per una vacanza e assaggiare queso spumante

    RispondiElimina
  16. sono molto lontana dal trentino ma spero un giorno di poter venire per una vacanza e assaggiare queso spumante

    RispondiElimina
  17. Un marchio nuovo per me ma leggendo la tua pagina mi hai fatto venir voglia non solo di visitare il Trentino ma anche di assaporare tutti i sapori che questa bellissima terra ci dona

    RispondiElimina
  18. adoro i vini con le bollicine, sono allegri e frizzanti, proprio come dovrebbe essere la vita. Consiglierò questo marchio a tutti

    RispondiElimina
  19. Adoro i vini dell'Alto Adige, purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provare questi di Arunda ma spero un giorno di poterlo provare!

    RispondiElimina
  20. Non il Trentino, l'Alto Adige ^_^

    RispondiElimina
  21. mi piacciono questi vini, penso che siano di ottima qualità, li proverò sicuramente,Vado subito a dare un'occhiata al sito.

    RispondiElimina
  22. Una vasta scelta di spumanti e vini prosecchi che si sposano bene con le tue deliziose preparazioni, complimenti.

    RispondiElimina
  23. ma che bellezza per il palato queste bollicine, un marchio che non consocevo ma che amerei scoprire

    RispondiElimina
  24. Adoro i vini altoatesini che sono secondo me i migliori, purtroppo hanno un solo difetto sono molto cari, ma secondo me un bicchiere di vino è un piacere e quindi è importante che sia buono.

    RispondiElimina
  25. Mh che buone io adoro il brut,chissà come sarà buono,ne prenderò qualche bottiglia per mio marito!

    RispondiElimina
  26. devono essere molto buoni...posso solo immaginare le bollicine, il gusto e il profumo...da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  27. mio marito è l'intenditore di casa, farò vedere il post a mio marito, sono sicura che sarà felicissimo. Grazie

    RispondiElimina
  28. Hai presentato dei vini spumanti che non conoscevo, un pò perchè sono quasi astemia, un pò perchè dalle mie parti non avevo mai visto l'etichetta Arusa. Gli spumanti li sorseggio volentieri, chiederò all'enoteca di fiducia se può procurare qualche bottiglia da provare.

    RispondiElimina
  29. Alla fine della prossima settimana andrò in Alto Adige e voglio cercare questi vini soprattutto il brut.

    RispondiElimina
  30. mio padre è un enologo gli mostrerò questo post così potrà darmi anche lui le sue opinioni da intenditore su questi ottimi prodotti D:

    RispondiElimina
  31. andrei decisamente sul ARUNDA BRUT METODO CLASSICO che hai ottimamente accostato a piatti invitanti, anche l'ARUNDA BRUT ROSÉ mi incuriosisce molto, una recensione di questi vini e di questa azienda assolutamente ben fatta e professionale

    RispondiElimina
  32. L'Alto Adige è una regione che anche io amo e che, non trovandomi lontana, ad ogni occasione vado a visitare. E' una zona che produce tante bontà del territorio, tra cui i rinomati vini spumanti. Arunda Vivaldi è un nome che ho già sentito, ma il dove mi sfugge, in ogni caso questi vini, egregiamente da te presentati, sono di qualità e da tenere in alta considerazione.. sicuramente per me un Arunda Brut classico.. cin cin! ^__^ ************

    RispondiElimina
  33. Ciao!! Non conosco Arunda-Vivaldi come marchio di vini ma l'extra brut millesimato e' sicuramente da provare !Complimenti per la tua recensione molto dettagliata e per il tuo risotto che dev'essere stato favoloso !! Buona giornata e a presto ;)

    RispondiElimina
  34. Sono certa che gli piaceranno, fammi sapere poi cosa ne pensa! :-)

    RispondiElimina
  35. Conosco Arunda, in casa nostra un buono spumante non manca mai, quindi sottolineo e confermo ciò che hai detto: non si tratta di spumante da cesto di Natale, ma di un prodotto di alta qualità. Il rosè è delizioso, vero? ^_^

    RispondiElimina
  36. non sono un'intenditrice ma un buon bicchiere di brut accompagna ogni mia festa e devo dire che tra le tre referenze presentate mi ha colpito di più il brut rosè e lo acquisterò sicuramente per la prossima ricorrenza

    RispondiElimina
  37. Vado subito a vedere il sito dato che mio marito ama solo vini di gran qualità e questi sembrano più che ottimi glieli faccio provare sicuramente.

    RispondiElimina
  38. Anch'io sono innamorata di Alto Adige e i suoi prodotti ma non conoscevo la produzione di Arunda Vivaldi. Sembrano spumanti di qualita e almeno uno su otto devo provare un giorno.

    RispondiElimina
  39. Una presentazione molto accurata non conoscevo Arunda ma mi piacerebbe molto provare questi vini

    RispondiElimina
  40. un brand nuovo che mi piacerebbe provare, e un accoppiata davvero vincente con i piatti preparati

    RispondiElimina
  41. sembrano veramente ottimi questi prodotti , mi intriga il rosè , kissa' se potro' assaggiarlo ...

    RispondiElimina
  42. I migliori vini sono proprio quelli prodotti in Italia, questo che oggi ci hai presentato viene prodotto nella magnifica zona dell'Alto Adige, racchiude in sè tutte le caratteristiche che cerco quando voglio degustare un buon vino, il profumo, la giusta dose di bollicine e ..sopratutto si sposa molto bene con la preparazione del pesce...Promosso a pieni voti

    RispondiElimina
  43. Io bevo molto poco, ma quando accade, il vino deve essere assolutamente di qualita', altrimenti mi viene subito un cerchio alla testa fastidioso. Immagino la bonta' di questi spumanti, sei stata molto esauriente nella tua recensione e andro' a curiosare cosa offrono nel sito.

    RispondiElimina
  44. Credo anche io che sia fondamentale bere vini di qualità, quando lo si fa, sia per il sapore, profumo e gusto, sia per evitare mal di testa indesiderati, e questi mi sembrano degli ottimi prodotti!
    Mi piacerebbe assaggiarne un bicchiere... cin cin! :)

    RispondiElimina
  45. Dei prodotti eccellenti considerando anche il posto decisamente eccellente!

    RispondiElimina
  46. Non conoscevo questo marchio, davvero una recensione interessante, mi piace dovrò provare qualche champagne di questo tipo!

    RispondiElimina
  47. adoro questo prodotto ma non conoscevo il marchio, da proporre a qualche futura cena

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  48. Sai che non conoscevo questo marchio? Sembrano davvero prodotti ottimi, li proverò grazie

    RispondiElimina
  49. non conoscevo quest'azienda ma mi piacciono molto i prodotti che hai mostrato vado a curiosare sul sito, ne cercavo di simili da tempo.. devon essere davvero ottimi...

    RispondiElimina
  50. non sono mai stata in Alto Adige ma questi spumanti mi affascinano già molto dal loro packaging! poi so che queste sono zone con uve strepitose quindi immagino la qualità di queste bottiglie....grazie per la segnalazione...vado a visitare il sito.

    RispondiElimina
  51. che bella presentazione! queste bollicine mi piacerebbe davvero assaggiarle ma non ho mai visto in giro questi spumanti....spero si vendano anche nella mia zona....provo a chiedere info nella mail che hai lasciato!

    RispondiElimina
  52. sai che hai un modo di scrivere che invita proprio la curiosita' delle persone , vorrei provare questo spumante per il mio anniversario

    RispondiElimina
  53. Ho letto con piacere la tua recensione, mi hai incuriosito molto. Non conosco questo brand ma vorrei provare i loro spumanti

    RispondiElimina
  54. stasera questi spumanti sarebbero stati perfetti con la mia cena di s.valentino ma visto che organizzo spesso delle cene a tema non è mai troppo tardi.....vado nel sito per vedere dove rintracciarli.

    RispondiElimina
  55. mhmm bollicine dall'alto adige, non conoscevo questi vini, ma dalla tua recensione mi incuriosiscono molto, mi piacerebbe fare un bel cin con questi vini!

    RispondiElimina
  56. In genere non bevo ma quando c'è uno spumante non resisto!!!!!!

    RispondiElimina
  57. il colore dell'Arunda Brut Rosè mi piace molto, delizioso l'accostamento con il salmone, un post ben fatto che ci fa scoprire il mondo Arunda-Vivaldi, i cuoi prodotti vanno assolutamente provati

    RispondiElimina
  58. L'extra brut è assolutamente il mio preferito! Non puoi mai mancare :)

    RispondiElimina
  59. non conosco questa cantina vinicola,ma mi sembra che abbia dei buoni vini, il rosato mi attira in particolar modo.. :-)

    RispondiElimina
  60. Adoro il vino ed in particolare il prosecco... Questa marca non la conoscevo, la cercherò!

    RispondiElimina
  61. Adoro il tirolo i paesaggi e la cucina, ci vado spesso. Questo prosecco sarà senz'altro ottimo come tutti i prodotti della zona

    RispondiElimina
  62. non e' mai troppo tardi per festeggiare con delle ottime bollicine.e penso cheil tirolo abbia dalla sua molte caratteristiche ideali per creare bollicine molto particolari

    RispondiElimina
  63. Prendo nota, non mi tiro mai indietro quando c'è da scoprire prodotti nuovi. Specie di questo tipo.

    RispondiElimina
  64. io adoro inebriarmi con le bollicine di sicuro questi saranno i miei prossimi acquisti

    RispondiElimina

Inviando il tuo commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY


Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO o l'opzione URL/NOME nella quale si può anche indicare solo un nome (reale o di fantasia) senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati o venduti a terzi

Follow me on Twitter

Like us on Facebook