Lovetaly...I love Italy!!! - Life Style in cucina

Lovetaly...I love Italy!!!

venerdì, marzo 07, 2014

Ok, ripartiamo con la solita solfa con cui vi torturo praticamente da quando ho aperto il blog…
Cosa amo (e generalmente esigo) in tutto ciò che faccio?

Cosmesi, alimentazione, cucina…
Utilizzare prodotti sani, bravi, che siano anche (molto preferibilmente) naturali.
E poi? (vediamo chi indovina).
Vedo una mano alzata laggiù in fondo…BRAVI! Il Made in Italy!



Ma se, per esempio, l’italianità è marcatamente tra le mie preferenze per la cosmesi (quasi esclusivamente in verità), è a dir poco una pretesa quando si tratta di alimentazione.
Ecco quindi come ho scoperto un sito che rispecchia in tutto e per tutto questa mia esigenza a tavola: Lovetaly.



Il nome, è palese, richiama l’amore per la nostra Italia che è tanto tanto bella e che amo alla follia, sebbene tanto ci faccia arrabbiare a volte (tuttavia non è colpa sua, ma di tanti italiani indegni di esser chiamati tali).
Di cosa vuole parlarci dunque Lovetaly?
Ci parla di amore, appunto...anzi di più: di passione, quella per l’italian taste, cioè il gusto, i sapori italiani.
E allo scopo di riscoprire e valorizzare la cultura enogastronomica italiana, Lovetaly ha intrapreso un interessante viaggio in giro per l’Italia alla ricerca di gusti e sapori unici.

Lo scopo di questa continua esplorazione è la ricerca e la scoperta di chi condivide lo stesso amore per l’eccellenza italiana, esprimendolo nel proprio lavoro con prodotti genuini, incontrando lungo il viaggio tante piccole aziende ricche della stessa passione, artigiani del gusto.
Ecco, perchè nasce Lovetaly: il portale dell’enogastronomia italiana, creato per chi è alla ricerca dei sapori unici che solo la nostra bella Italia ha saputo creare.
Quindi su Lovetaly potremo trovare tutti i prodotti più rappresentativi del vero Made in Italy realizzati secondo tradizione.
Basta un clic sul sito per poter ordinare le squisitezze che desideriamo, la navigazione è semplice e ordinata per:
  • Cibo
  • Bevande
  • Cucina
  • Idee Regalo
  • Offerte
Inoltre in alto, proprio accanto al logo Lovetaly, potremo esplorare la sezione Marchi, che ci offre una panoramica completa e dettagliata dei brand ospitati sul sito.

Per esempio, a casa mia è arrivato una tasty box, nello specifico un pacco di delizie provenienti dalla regione in cui risiedo: la Lombardia.



Tra queste un pacco di penne rigate Moro, fatte con grano saraceno (quello utilizzato nei famosi pizzoccheri della Valtellina).
Abitando in Lombardia, conosco bene questo brand, acquisto per esempio spesso la polenta taragna, i pizzoccheri e gli gnocchetti di grano saraceno.
Questa pasta è davvero buonissima, io amo i sapori delle farine particolari e/o integrali, si sposa perfettamente con i sughi (le righe incanalano perfettamente il condimento), tiene bene la cottura e vanta particolari proprietà derivate dalla presenza del grano saraceno oltre che essere ricca in fibre importanti per la nostra alimentazione (sulle qualità benefiche delle fibre non mi dilungo, credo tutti sappiate quanto facciano bene soprattutto ad un corretto funzionamento dell’intestino).


Ero tentata dal cucinarla come i classici pizzoccheri (ovvero con patate, formaggio di latteria, burro e verze/biete), ma per non banalizzare una ricetta tradizionale, ho preferito ripiegare su una ricetta diversa, che vi riporterò nel dettaglio alla fine di questo post.


Succo di mora 
Mambretti utilizza frutta di propria produzione o di altri agricoltori valtellinesi, lavorata in piccole quantità.
Ha un sapore davvero buonissimo, soprattutto per chi come me ama il gusto dei frutti di bosco (io che abito in montagna in estate vado a raccoglierli per farne marmellata, per esempio).
Il gusto e le proprietà del frutto nella sua interezza si sentono palpabilmente, anzi si sublimano sulle papille gustative, anche perchè questa bevanda ne contiene polpa e succo.



Il succo di mora può essere consumato sia assoluto (lo preferisco) che diluito a piacere ed è golosamente abbinabile a gelati, yogurt, macedonie e dessert in genere.
Pensate che contiene addirittura il 65% di frutta, insieme ad acqua, zucchero di canna integrale (6%), succo concentrato di limone...nessun additivo, insaporitore, nulla di artificiale!
Io l’ho usato anche per preparare un dessert che ho trovato delizioso, la cui ricetta (a sorpresa) pubblicherò prossimamente...
Va conservato a temperatura ambiente, ha una durata di  conservazione di 18 mesi e la tipicità Regionale è quella della Lombardia.


Succo di mirtillo e mele
E’ un succo molto particolare, che ho trovato particolarmente buono, ideale per sportivi (come il mio iperattivo marito) e come rompidigiuno.
E’ prodotto con frutta intera non da concentrato, non contiene conservanti, stabilizzanti , coloranti, edulcoranti e aromi artificiali.

E’ prodotto da Valtonline, specializzato appunto nella produzione e commercializzazione di prodotti tipici e tradizionali della Valtellina e della Valchiavenna e le mele sono rigorosamente quelle della Valtellina (deliziose, fidatevi di una lombarda acquisita).
Sugo alla puttanesca
E’ un sugo gustoso e leggero, pratico e veloce da usare.
Anche questa comoda e gustosa delizia, della linea Cose Sfiziose, proviene dalla Lombardia, dalla provincia di Sondrio, per l’esattezza. Si tratta di una piccola azienda artigianale a conduzione familiare, situata nel cuore della Valtellina, che da più di 20 anni produce conserve alimentari.
E’ fatto con polpa di pomodoro, olive nere, olio d’oliva, capperi, acciughe, aglio, sale, peperoncino.
Basta scaldarlo a bagnomaria (o in un padellino, se preferite) e aggiungerlo direttamente alla pasta, cotta al dente: semplice e saporito!



Giardiniera all’agrodolce
Anche questa appartiene alla linea Cose sfiziose, di cui vi ho appena parlato ed è contenuta in vasetto di vetro da 280 gr. (180 gr. sgocciolato)
Si può mangiare così com’è (certo, de gustibus...ma a noi piace, per esempio) come contorno semplice o in un antipasto, oppure aggiungerla ad un’insalata, per arricchirla con i suoi ingredienti.
Contiene infatti, in proporzione variabile, carote, zucchine, cipolle e peperoni, in acqua, olio, aceto di vino, sale e zucchero.
Attenzione, va conservata in frigo dopo l’apertura, onde evitare che si deteriori in fretta, sviluppando microrganismi potenzialmente dannosi.

Ma passiamo alla ricetta promessa in principio, nella quale ho utilizzato la pasta Moro, nel formato penne rigate al grano saraceno.
Ingredienti
  • Pomodorini di collina una scatola, 
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • Salsicce due pz
  • uno spicchio d'aglio
  • Sale q.b.
  • pepe verde in grani in salamoia
  • alloro qualche foglia
  • Penne rigate al grano saraceno Mori (q.b. a seconda della fame)
  • Grana/parmigiano grattugiato
Procedimento
Spellate i pomodorini e schiacciateli con una forchetta per far fuoriuscire il sugo, poi metteteli in una pentola o una padella alta (tipo wok), aggiungetevi la salsiccia spellata e sbriciolata (io uso quella napoletana a punta di coltello, di modo che non sia carne macinata da tagliuzzata), l’olio EVO, l'aglio, sale, pepe, alloro e peperoncino e mescolate bene.
Attenti, il pepe verde in salamoia non contrasta con il peperoncino, perchè arreca quel sapore particolare, senza risultare piccante, gusto che invece il peperoncino darà.
Ponete su un fornello a calore moderato poi, appena prende bollore, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere il sugo, finchè la salsiccia sarà ben cotta ed avrà scaricato bene il sapore, ma non lasciate che il sugo “stringa” troppo, perchè non deve risultare troppo denso (in pratica basterà una mezz’oretta circa).
Nel frattempo avrete cotto in acqua salata le penne di grano saraceno Mori, lasciandole un po’ al dente.
Scolatele bene e aggiungetele al sugo, facendo insaporire sul fornello per poco tempo e poi servite in un piatto di portata, guarnendo se vi piace con una manciata di formaggio grattugiato.

Che ne dite? Assolutamente appetitose, credetemi 😋
In conclusione...
Vi lascio il mio buon appetito, invitandovi ancora a visitare il sito Lovetaly, troverete davvero un assortimento incredibile di delizie del nostro bel paese, provenienti non solo dalla Lombardia, come quelle che io vi ho presentato oggi, ma da tutta Italia.

stampa la pagina

You Might Also Like

67 commenti

  1. che squisitezze Lisetta, buongustaia. Grazie per avermi segnalato il tutto, ciaooooo.

    RispondiElimina
  2. Ciao, Spacino, grazie del passaggio nella mia cucina ^_^

    RispondiElimina
  3. sai non ho mai assaggiato la pasta fatta con il grano saraceno, ma a vedere le tue foto sembra proprio deliziosa e genuina!

    RispondiElimina
  4. da fare un giro sul loro sito per scoprire che hanno di buono

    RispondiElimina
  5. Ma quanti piatti deliziosi che hai preparato..e devono essere super speciali..in particolare mi ispira tantissimo la pasta al grano sareceno che non ho mai assaggiato..viva l'Italia, via i notri prodotti e viva le aziende come LoveItaly che valorizzano le nostre tradizioni!!

    RispondiElimina
  6. made in italy sempre.e' veramente ora di riportare in alto i nostri prodotti e questo brand fa davvero risaltare i prodotti tipici delle nostre terre.ottime e golose ricettine

    RispondiElimina
  7. Che delizia i prodotti LoveItaly, io ogni tanto ne acquisto qualcuno e rimango sempre colpita dalla loro bontà!! La pasta però non mi e mai capitata di trovarla, vorrei provare anche quella!

    RispondiElimina
  8. Accidenti!!!! quanti e quanto buoni prodotti !!! non conosco il brand ma porrò rimedio subito. Anche io amo il Made in Italy, in particolare il cibo.

    RispondiElimina
  9. Sento parlare spesso di questi prodotti, ma non ho ancora avuto il piacere di trovarli nel mio supermercato di fiducia, un vero peccato!!

    RispondiElimina
  10. I sughi mi incuriosiscono molto, ci sono delle volte che non ho voglia di preparare il sugo fresco, e cerco delle valide alternative gustose per condire la pasta!!

    RispondiElimina
  11. i sughi mi attirano, dove posso trovarli?

    RispondiElimina
  12. Bellissimi questi prodotti e questo sito è favoloso si trovano tanti bei prodotti tutti molto gustosi e tipici.

    RispondiElimina
  13. Interessante questo sito gastronomico, ho dato uno sguardo e propone davvero tantissimi brand alimentari italiani che nn conoscevo...mi ispirano le penne al grano saraceno....che fame!!!

    RispondiElimina
  14. Un store made in italy con prodotti d'eccellenza, ricchi di gusto e fatti con cura non posso che mettere il link nei preferiti

    RispondiElimina
  15. Ne ho sentito parlare molto bene di loveitaly tutto made in italy meglio di così!!!

    RispondiElimina
  16. anche uso questi prodotti e mi sono sempre trovata bene li consiglio sempre alle mie amiche

    RispondiElimina
  17. Tutti prodotti interessanti e certamente buoni. Non ho mai mangiato la pasta di grano saraceno, sarei molto curiosa di scoprirne il sapore. Il tuo sugo con salsiccia sarà saporitissimo! Conosco Lovetaly, ci propone un'ampia gamma di prodotti genuini e della tradizione.

    RispondiElimina
  18. Dei prodotti nuovi per me ma che sembrano davvero gustosi e di ottima qualità

    RispondiElimina
  19. io proverei tutti questri prodotti visto che sono tutti made in italy mi incuriosisce il succo di mora e la giardiniera in agrodolce...ho visto che lovetaly ha una vasta gamma basta solo scegliere.

    RispondiElimina
  20. davanti a certi commenti non trovo parole...

    RispondiElimina
  21. In effetti su Lovetaly si trovano solo prodotti d'eccellenza della nostra produzione italiana, quindi ogni acquisto rappresenta un investimento sicuro riguardo qualità e sapori. Complimenti per la ricetta, molto sfiziosa

    RispondiElimina
  22. il nettare di mora dev'essere buonissimo ^_^ e l pasta l'hai condita in modo davvero sfizioso ;)

    RispondiElimina
  23. ottim prodotti quelli che hai presentato soprattutto perche' sono made in italy,questo vuol gia' dire tanto...e poi la ricetta e' una vera delizia la voglio provare brava.

    RispondiElimina
  24. Che bella questa tasty box !!! e che prodotti !! uno piu' invitante dell' altro mi hai incuriosito tantissimo , vado subito a visitare il loro sito !! complimenti x tutte queste delizie che hai preparato !! grazie !!

    RispondiElimina
  25. Per caso ho scoperto il tuo blog e quindi il tuo post e volevo ringraziarti perhè ho visto il sito e davvero ha un sacco di prodotti interessanti.
    Ne vorrei provare qualcuno cosi dopo posso dirti anch'io come li ho trovati:)
    Grazie..

    RispondiElimina
  26. Accipicchia e quanti belli prodotti hai ricevuto !!! E complimenti anche a te per come li hai abbinati e saputo tirar fuori quelle belle ricettine !!!

    RispondiElimina
  27. per fortuna che è ora di cena perchè mi hai fatto venire una fame! il sugo sembra delizioso! mi piacerebbe provare il succo di mora non l'ho mai assaggiato ma farà benissimo!

    RispondiElimina
  28. ottimi prodotti..la tua pasta è così invitante..ho provato i succhi sono davvero buoni e genuini in particolare quello ai mirtilli

    RispondiElimina
  29. conosco molto bene il sito..i prodotti sono ottimi il meglio della gastronomia italiana..

    RispondiElimina
  30. tutti ottimi e buonissimi prodotti da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  31. Ho avuto modo di assaggiare la pasta di grano saraceno di altra marca, e l'ho apprezzata particolarmente: anche io, come te, amo le farine integrali e rustiche. E il sughetto di salsiccia che hai usato per condire le penne è davvero invitante. Lovetaly è un sito a me nuovo ma mi incuriosiscono le specialità regionali: l'Italia vanta una qualità di sapori e tradizioni infinite, e voglio provarli tutti questi sapori!

    RispondiElimina
  32. Quante squisitezze proposte da Lovetaly, mai nome fu più azzeccato! La tua pasta poi, la prossima volta che la fai invitami a pranzo però

    RispondiElimina
  33. Parto dal presupposto che io amo cucinare con prodotti giusti, quindi per me Lovetaly è un sito straordinario.

    RispondiElimina
  34. Tutto il gusto del miglior made in Italy in questa tua ricetta che è semplicemnete invitantissima! Un sito che ben consoco ed apprezzo per la qualità dei prodotti che offre!

    RispondiElimina
  35. Non ho mai provato questo tipo di prodotti . ma dalla tua presentazione sembrano buonissimi .. brava davvero ...

    RispondiElimina
  36. quel nettare di mora mi piacerebbe provarlo, dal colore si vede che è di qualità, mi piace la filosofia di Lovetaly di far scoprire la tradizione dei prodotti che ogni regione offre, un patrimonio enogastronomico incredibile abbiamo in Italia

    RispondiElimina
  37. quante golose specialità! Vado subito a visitare il sito

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  39. Anche per me il made in Italy è un'esigenza imprescindibile, mangio sempre italiano, mi sento più sicura e sono certa che sia anche buono :-)
    Lovetaly mi piace a partire dal nome, vado volentieri a sbirciare sul sito.

    RispondiElimina
  40. Lovetaly mi piace come sito per acquistare prodotti di alta qualità e sopratutto italiano, cos'altro vogliamo di più?

    RispondiElimina
  41. Il nettare di mora mi ispira un sacco :)

    RispondiElimina
  42. questi prodotti sono ottimi , e tu sei bravissima in cucina, hai preparato un bel piatto, complimenti.

    RispondiElimina
  43. mmmm sembrano buonissimi, io sono rimasta attratta dal nettare di mora ^_^
    www.kulturalmentemoda.com

    RispondiElimina
  44. Io ho comprato la polenta taragna...che meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  45. Il made in Italy è sempre una garanzia, ottima ricetta, a me piacciono molto le pennette rigate.

    RispondiElimina
  46. ho scoperto questo sito da poco e già è tra i miei preferiti! riesco a trovare tutte le marche difficilmente reperibili nei negozi della mia zona!

    RispondiElimina
  47. molto interessante questo portale della gastronomia made in italy! mi piace l'idea di poter scegliere prodotti di marche italiane, grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  48. chissà che buone queste pennette di grano saraceno! non conoscevo questo sito ma da quello che vedo vende prodotti di alta qualità...corro a sbirciare.

    RispondiElimina
  49. MMh che gola la tua pasta! Pensavo che il sugo alla puttanesca avesse origini meridionali, che sorpresa trovarlo in una box tutta lombarda. Cerco dei prodotti tipici umbri proverò a vedere su lovetaly se trovo ciò che cerco

    RispondiElimina
  50. Prodotti per me nuovi ma dalla tua recensione sicuramente ottimi,visiterò Lovetaly,bel post.

    RispondiElimina
  51. Io amo questo shop perché oltre ad avere solo prodotti Made in italy ha prodotti sani e genuini. Le penne al grano saraceno sono buonissime.

    RispondiElimina
  52. Solitamente acquisto prodotti italiani perchè amo il cibo made in Italy ed inoltre è sinonimo di qualità, conosco questo portale che è veramente fornitissimo ed i prezzi sono vantaggiosi

    RispondiElimina
  53. Amo particolarmente i succhi "speciali" e questi di mora e mirtillo con mele attirano molto la mia curiosità, o meglio, la voglia di berli!! Lovetaly è un portale che non conoscevo ma che ora vado di filato a visitare, tutti i prodotti da te presentati sono ottimi.

    RispondiElimina
  54. ottima scelta, lo store on line love italy ha ottimi prodotti e tutti made in italy

    RispondiElimina
  55. Sicuramente da provare, la pasta al grano saraceno non l'ho mai assaggiata. Lo farò!
    Alessia
    THECHILICOOL
    Kiss

    RispondiElimina
  56. un e commerce che davvero racchiude il meglio della tradizione italiana, ci sono davvero numerose bontà tutte da provare ed ho trovato tipi di vino e formaggio, oltre che a creme particolari che dalle mie parti non trovo facilmente

    RispondiElimina
  57. Non ho mai provato la pasta di grano saraceno, chissà che buona. Mi piace molto la filosofia dello store lovetaly: promuovere le specialità italiane è una bellissima iniziativa, vado a curiosare i prodotti.

    RispondiElimina
  58. dei prodotti ottimi per delle ricette gustosissime

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  59. È davvero un'ottima iniziativa. Visiterò questo sito sicuramente!

    RispondiElimina
  60. corro a visitare questo sito!

    RispondiElimina
  61. ottimi prodotti quelli di love italy ho avuto modo di provarli e ne sono rimasta entusiasta..non mangio la giardiniera da tantissimo tempo..mi ha fatto venir voglia questo post..e la tua pasta mette l'acquolina...

    RispondiElimina
  62. Corro a dare un'occhiata al sito

    RispondiElimina
  63. W il Made in Italy !!! questo sito che ci hai presentato non lo conoscevo corro a guardarlo perchè sembra pieno do ottimi prodotti

    RispondiElimina
  64. io sono diabetico e posso mangiare solo determinati tipi di pasta. il grano saraceno per esempio. mi hai convinto per un acquisto su lovetaly

    RispondiElimina
  65. Non ho mai mangiato pasta al grano saraceno, devo provarla!

    Kaleidoscopic Mirror

    RispondiElimina

Inviando il tuo commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY


Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO o l'opzione URL/NOME nella quale si può anche indicare solo un nome (reale o di fantasia) senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati o venduti a terzi

Follow me on Twitter

Like us on Facebook