Collesi. La vera birra artigianale italiana. - Life Style in cucina

Collesi. La vera birra artigianale italiana.

mercoledì, maggio 14, 2014

Negli ultimi tempi, più volte mi è capitato di leggere sul web di qualcosa che ancora non avevamo avuto modo di conoscere di persona (traducete con “assaggiare”…).
Il fatto è che diverse volte ci siamo passati vicino, ma alla fine non ci siamo mai fermati...dove?
Aspettate ancora un attimo e vi spiego…
Nel caso del nostro nuovo incontro, mio marito credeva di aver incontrato già la sua “partner ideale”, non aspettandosi obiettivamente che io facessi una scoperta che stravolgesse le sue certezze.
Allora gli ho presentato io una nuova partner che gli facesse compagnia…
Non sono impazzita: che gli facesse compagnia a tavola!
Di cosa sto parlando? Di birra artigianale.


Il fatto è che -ammettiamolo- in casa mia si beve molto poco...ma quel poco è e DEV’ESSERE di buona qualità.
Ma è ora di ammetterlo, ebbene sì, nonostante mio marito non sia tipo da birretta del discount (ne beve anche meno di una a settimana, ma la vuole buona), non aveva mai bevuto una birra artigianale.
Ecco come abbiamo conosciuto Collesi, un’azienda marchigiana di Apecchio, un delizioso borgo medioevale, che ha fatto sì che mio marito, tra lo stupito e l’estasiato, abbia detto:
“Come potrò tornare indietro adesso?”




Qual è la differenza con la birra comune?
Semplicemente la birra artigianale è un prodotto non pastorizzato e generalmente non filtrato, senza aggiunta di additivi, conservanti e stabilizzanti.
Passione, esperienza, e le qualità di madre natura.
Queste le componenti da cui nasce la birra Imper Ale, creata ad arte alla Fabbrica della Birra Collesi di Apecchio.
A cosa dobbiamo la grande qualità delle birre Collesi?
Alla passione di Giuseppe Collesi e Roberto Bini che stanno portando la birra Collesi in ogni parte del mondo e all’’esperienza del mastro birraio di birra Collesi, il belga Marc Knops, che ha lavorato per rendere Imper Ale una birra equilibrata, in linea con le birre trappiste belghe.


Non meno importanti sono le materie prime, perchè le notevoli qualità organolettiche di birra Imper Ale dipendono anche dalla collocazione geografica, perchè la birra Collesi è prodotta con l’acqua calcarea del Monte Nerone che è una delle migliori in Europa per creare la birra, mentre l’orzo arriva direttamente dai campi della famiglia Collesi.
Una birra prodotta a chilometri zero!




Tutti i prodotti della Ditta Collesi sono realizzati senza scorciatoie, secondo scrupolosi criteri e metodiche antiche, per potersi distinguere dai prodotti della grande distribuzione e della produzione industriale, per dedicarsi invece a prodotti realizzati con cura e scrupolo artigianale, offrendo una scelta ampia e differenziata di birre e distillati di altissima qualità che dia la massima soddisfazione a una clientela attenta ed esigente.
Le materie prime utilizzate da Collesi non solo sono sempre di prima qualità, ma sono sottoposte costantemente a rigidi controlli microbiologici ed organolettici lungo tutto il processo di filiera e di produzione.



L'alta fermentazione e rifermentazione naturale in bottiglia delle birre, non pastorizzate, mantiene gli aromi di ogni singolo ingrediente.
Da non trascurare, la maturazione che serve a saturare di anidride carbonica la birra, alla sua chiarificazione, ossia a far depositare i residui di lievito e proteine e, in generale, a un miglioramento del gusto, in quanto tutti gli ingredienti della birra si armonizzano.
Il tempo di maturazione è diverso per ogni tipologia di birra. Per esempio la Birra Bionda Collesi ha un tempo di maturazione di almeno 25 giorni mentre la Birra Rossa Collesi ha un tempo di maturazione di 35-40 giorni ad una temperatura di 0°C. L’anidride carbonica che si forma con la seconda fermentazione nei fusti fa anche da conservante naturale (ricordiamoci che non sono birre industriali), garantendo una durata di circa 8 mesi.

Ora lasciate che vi presenti nel dettaglio le birre Collesi che abbiamo assaggiato, premettendo che non necessariamente ci siamo attenuti agli abbinamenti gastronomici consigliati sul sito, un po’ perchè mio marito è un testone a cui piace sperimentare nuove opportunità di abbinamenti, un po’ perchè nella sua testardaggine, tanto torto non ha avuto perchè possiamo confermare che sono state tutte buonissime, ancora oltre le nostre già rosee aspettative e indipendentemente dagli abbinamenti.
Vorrei precisare, prima di entrare nel dettaglio, che la schiuma consistente in una birra è un pregio...potete gradirla di più o di meno, ma la schiuma preserva il sapore e la frizzantezza, quindi non demonizzatela MAI.
Poichè credo che queste birre meritino tutta la vostra attenzione, vi presenterò per ora solo tre delle birre artigianali Collesi, rimandando ad un prossimo post la presentazione delle restanti tre.

Alter.
E’ una birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto Munich.

Vi si avvertono spiccati sentori di luppolo in fiore, malto e note fruttate con profumi di lievito, vaniglia, crosta di pane e miele.
Gli abbinamenti gastronomici consigliati sono i primi piatti -anche elaborati- o secondi di pesce.
Il Profilo sensoriale ve lo mostro in immagine (e così farò per ogni tipologia di birra) perchè appare più semplice e chiaro.



Temperatura di Servizio 5/6°C
Gradazione Alcolica 6 %
Bicchiere consigliato Calice


Il colore è relativamente chiaro (non aspettatevi naturalmente le trasparenze delle birre industriali), il corpo è consistente, la schiuma abbondante e persistente.

Aggiungi didascalia
Noi l’abbiamo gustata appunto con un primo, ovvero con pasta fresca ripiena di radicchio e scamorza, condita con salsa di pomodorini.

EGO
Anche Ego è una birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto pilsen.
Il gusto è armonioso e fruttato e bilancia perfettamente l'intenso aroma di malto ed agrumi, con una fresca nota finale di frutti tropicali.

Quanto agli abbinamenti gastronomici è consigliabile come aperitivo o in abbinamento ad antipasti leggeri.
E infatti noi l’abbiamo abbinata ad un antipasto di mozzarella e salumi affettati (speck e spianata calabrese...ok, non leggerissimo il nostro).


Il colore è chiaro, consistenza corposa (come tutte le Collesi a mio parere), schiuma molto consistente e alta nel calice.
Per il Profilo sensoriale rimando ancora alla foto qui sotto...





Vincitrice di vari premi e riconoscimenti tra cui Medaglia di Bronzo presso NEW YORK INTERNATIONAL BEER COMPETITION 2012
Temperatura di Servizio 5/6°C
Gradazione Alcolica 6 %
Formati disponibili Bottiglia da 75 cl e 50 cl
Bicchiere consigliato Calice

Fiat Lux
E’ una birra ambrata non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia.
Il gusto intenso e raggiante con toni caldi ed avvolgenti, caratterizzato da un’importante impronta di luppolo che ne esalta i ricchi profumi di cereali e di frutta autunnale.
L’ abbinamento gastronomico consigliato sono le carni rosse alla griglia, ma la nostra carne -pur rossa- era vestita da involtino, ripieno di formaggio e accompagnato da piselli cremosi con crosta di parmigiano a cubetti.







Per il profilo sensoriale vedi foto...

Temperatura di Servizio 7/8°C
Gradazione Alcolica 6,5 %
Formati disponibili Bottiglia da 75 cl e 50 cl
Bicchiere consigliato Calice
In conclusione…
Che vi consigli, senza se e senza ma, le birre Collesi, mi pare palese, soprattutto mio marito è rimasto estasiato dalle loro birre artigianali tanto da essersi subito informato sui prossimi acquisti.


Vi lascio quindi i contatti dell’azienda, invitandovi a visitare il sito per saperne di più.
Per esempio, vi segnalo che Collesi produce anche ottimi distillati con diversi tipi di ottima grappa.
Fabbrica della Birra Tenute Collesi s.r.l.
Località Pian della Serra
61042 Apecchio (PU)
tel: +39 075 933118
info@collesi.com
Sito web
Pagina facebook

stampa la pagina

You Might Also Like

52 commenti

  1. conosco molto bene queste birre delle tenute collesi, perchè a casa mia non mancano mai, soprattutto quando mangiamo la pizza, o quando organizziamo le grigliate di carne con i nostri amici!

    RispondiElimina
  2. Mio marito adora queste birre, le trovo di altissima qualità e soprattutto si abbinano perfettamente con tante pietanze!!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai visto queste birre nel mio supermercato di fiducia, ma voglio dare uno sguardo al sito per sapere se c'è un rivenditore nella mia zona, tra un pò e il compleanno di mio marito, sono sicura che le gradirà!

    RispondiElimina
  4. ..certo che queste birre devono essere davvero speciali è..già le bottiglie sono bellissime e anche tanto eleganti e poi guarda che schiuma!!! sai io non amo il vino ma a un buon bicchiere di birra proprio non rinuncio e queste che propone Collesi mi sembrano proprio speciali..le voglio proprio assaggiare al piu' presto!!!

    RispondiElimina
  5. Che bel packing ,sicuramente saranno buonissime le birre collesi ,mi piacerebbe assaggiarle !

    RispondiElimina
  6. io adoro la bionda ! devo dire di essere curiosa da come parli di queste birre artigianali ! Sicuramente da provare, chissà che buona gustarla insieme ad una pizza

    RispondiElimina
  7. una Birra fantastica questa che ci offre Collesi, un gusto unico e raffinato, di solito amo bere solo birra di qualità e questa è una delle poche birre che amo gustare con piacere in particolar modo la birra EGO

    RispondiElimina
  8. Meravigliosi i profili sensoriali di ognuna... non ho mai assaggiato la birra artigianale collesi, ma parecchie devo dire che mi ispirano molto! Belle anche le bottiglie!

    RispondiElimina
  9. È stato molto bello questo excursus che ci hai proposto!!
    Ora però mi ha fatto venire voglia di assaggiare queste birre!
    Complimenti cara

    RispondiElimina
  10. I tuoi post sono sempre ricchi e dettagliati d'informazioni e le tue recensioni mi invogliano a sapere di più. Voglio curiosare il sito per comperare queste birre artigianali. Anche noi beviamo poco e buono e questo sito sarà d'ora in poi il mio punto di riferimento.

    RispondiElimina
  11. In queste giornate calde bevo sempre una birra, questo marchio mi manca ma vedo che la gamma è davvero ottima, proverei Ego e Alter!

    RispondiElimina
  12. Devono essere buonissime da gustare queste birre collesi non l'estate in arrivo aumentano le cene e i barbecue con una bella collesi fredda !

    RispondiElimina
  13. Mio marito ama moltisismo la birra, soprattutto quella chiara! Sono certa che sarà molto interessato di scoprire la gamma che propone Collesi!

    RispondiElimina
  14. ho avuto modo di conoscere da poco la birra artigianale collesi, è stata una piacevole scoperta, è ottima da abbinare a qualsiasi pietanza

    RispondiElimina
  15. una birra artigianale a anche made in Italy?? e come si fa a non provare birra collesi! la proverò sicuramente e ti dirò come l'ho trovata :)

    RispondiElimina
  16. buonissime le birre dell'azienda collesi, un vanto del made in italy..prodotti ottimi e di elevatissima qualità

    RispondiElimina
  17. una spiegazione molto dettagliata che ci fa capire di avere di fronte un'ottima birra dal sapore inconfondibile... ti aspetto da me buona serata :)

    RispondiElimina
  18. mi sembra una birra davvero speciale, soprattutto la bottiglia è bella ed elegante ed adattissima per fare un regalo

    RispondiElimina
  19. Carissima so perfettamente di cosa parli perchè conosco la birra Collesi ed anch'io la prima volta che ho avuto i piacere di degustarla sono rimasta rapita dal suo gusto ineguagliabile. Non ti nascondo che giorni fa ho bevuto un bicchiere di una birra comune e quasi non riuscivo a mandarlo giù. come si fa presto a viziarsi!

    RispondiElimina
  20. ciao, io non mi intendo di birra ma mi dicono che questa è il top :D

    RispondiElimina
  21. purtroppo normalmente bevo solo birra industriale, ma questa birra Collesi trovo che sia una birra artigianale che va assolutamente provata, mi piace il colore delle sue varie versioni e la possibilità di abbinarla a parecchi piatti, mi stuzzica molto la birra Alter e la birra Ego

    RispondiElimina
  22. mio marito è un profondo estimatore della birra artigianale, appena può la acquista perchè ama gustarsi un prodotto di qualità come quella posseduta dalle birre Collesi che ci hai egregiamente presentato, gli farò sicuramente leggere il tuo post per capire quali tipi di birra Collesi potrebbe gradire di più, complimenti per il post

    RispondiElimina
  23. Ciao Miss. La birra Collesi nello specifico non ho ancora avuto piacere di assaggiarla ma io che rifiutavo la birra in quanto bevanda poco gradita al mio palato, da quando ho scoperto il mondo delle birre artigianali italiane ho cambiato completamente parere. Certo, quelle della grande distribuzione le lasci dove stanno, ma una buona artigianale di tanto in tanto la gradisco. Proverò anche questa, certamente è ottima. Belle anche le bottiglie. Ciao ^_^ ***

    RispondiElimina
  24. Ciao devo riconoscere che la birra in casa mia è molto usata soprattutto in estate. farò tesoro del tuo consiglio visto che non ho mai provato una birra Tenute Collesi Grazie cara

    RispondiElimina
  25. in questi ultimi tempi sto apprezzando molto la birra artigianale, preferendola a quella comune. La birra Collesi è di ottima qualità, i riconoscimenti ottenuti lo dimostrano e si presenta molto bene a cominciare da come è imbottigliata. Non vedo l'ora di provarla, grazie!!!

    RispondiElimina
  26. avere la possibilità di gustarsi una buona birra NON industriale è una vera fortuna, poi italiana cosa che mi sembra davvero rara nel mondo delle birre. Di sicuro ordinerò qualche bottiglia per il compleanno di mio papà che sarà il prossimo mese.

    RispondiElimina
  27. non conosco il marchio collesi, ma da come ne parli sembra davvero ottimo, dvo proprio provare queste birre

    RispondiElimina
  28. Una birra dalla confezione molto elegante..ottimi gli accostamenti gastronomici che hai fatto.

    RispondiElimina
  29. La birra artigianale per me è un modo ancora sconosciuto, ma mi piacerebbe poter avere la tua esperienza, quella da cui non si torna indietro...
    Faccio un giro sul sito di Collesi, sono certa che troverò la birra giusta!

    RispondiElimina
  30. Mio marito beve solo queste birre, ormai lo hanno letteralmente conquistato, le offre sempre anche agli amici quando vengono a trovarlo! ^_^

    RispondiElimina
  31. devo ancora provare la scura e l'ambrata, male altre non hanno tradito le aspettative. Sono ottime birre

    RispondiElimina
  32. un accompagnamento che non può mancare! poi se la birra è articùgianale ha un sapore diverso che appaga totalmente chi ama la birra e cerca solo un prodotto di qualità.

    RispondiElimina
  33. io, assaggerei volentieri la collesi rossa e la nera. Amo molto la birra rossa, anche se la nera è entrata da poco nella mia vita. La birra artigianale è davvero interessante da scoprire. Cercherò di assaggiare collesi quanto prima.

    RispondiElimina
  34. La birra artigianale è di sicuro la migliore che ci sia e questa Collesi mi ispira molto. Io da ignorantella abbino la birra solo alla pizza ma da come vedo si può abbinare questa birra anche ad altri piatti e la cosa mi interessa molto! Mio marito è di certo più esperto di me quindi gliela consiglierò!

    RispondiElimina
  35. Mi hai giusto ricordato che è arrivata l'ora dell'happy hour!
    E allora brindo con te, cara :)
    Proverò sicuramente queste birre e intanto vado a fare un giretto sul sito..

    RispondiElimina
  36. A me e a mio marito la birra piace molto, spesso la accompagniamo anche ai primi piatti. Non conosco Collesi, mi piacerebbe molto assaggiarle tutte.

    RispondiElimina
  37. Sai, io non bevo birra poichè non mi piace il sapore ma queste bottiglie hanno davvero un bel packaging e mi hanno fatto un'ottima impressione... Le consiglierò a casa mia, che bevono spesso la birra!

    RispondiElimina
  38. Adoro la Birra e questa non l'ho ancora provata, visiterò con piacere il sito per scoprire dove posso reperirla.

    RispondiElimina
  39. Di Collesi ho sentito parlare molto bene da mio cognato che è un vero esperto, perchè lavora in un pub. Dice che è la migliore mai assaggiata e a leggerti, deve aver ragione, considerato quanti premi abbia vinto.

    RispondiElimina
  40. In diversi mi parlano bene della birra Collesi, la sto cercando vorrei provarla

    RispondiElimina
  41. mi sono avvicinata da poco alla birra artigianale grazie ai consigli di un caro amico e non credevo davvero di scoprire un altro mondo e soprattutto un altro sapore! quando esco fuori ordino sempre birra artigianale ma ti confesso che non l'ho mai comprata per casa.....ora pero' vedendo queste birre Collesi mi piacerebbe farle assaggiare al mio amico.....ihih cosi' posso mostrare che ho imparato a selezionare la buna birra! grazie della segnalazione....vado nel sito e spero di trovare i rivenditori o lo shop on line.

    RispondiElimina
  42. Conosco benissimo birra collesi, ha un gusto davvero squisito, ottimi gli abbinamenti che hai fatto per ogni birra, ancora non ho cenato... che fameeeee :D

    RispondiElimina
  43. non sono un bevitore ed intenditore di birra, ma questa sarà sicuramente ottima nel gusto e nella qualità

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  44. Io non sono una bevitrice abituale, proprio come te. Ma una buona birra artigianale, in specie se rossa o ambrata, non la disdegno affatto. Non ho ancora avuto modo di degustare le birre artigianali della tenuta Collesi, ma ho visto i profili sensoriali e gli abbinamenti consigliati. E si, credo proprio sia una birra artigianale degna di nota e tutta da scoprire. Peraltro ho notato differenti proposte in grado di soddisfarre qualsiasi palato!

    RispondiElimina
  45. Annamaria De Rossi17 maggio, 2014 10:08

    Ogni tanto passo da queste parti e scopro sempre qualche interessante novità.
    La birra artigianale per me è un mondo semisconosciuto, nel senso che solo una volta ne ho assaggiata una e l'ho trovata buonissima, quindi mi sono riproposta di migliorare questa mia carenza e conoscerne altre di buon livello: Collesi va decisamente in pole :-)

    RispondiElimina
  46. Ho letto cose molto interessanti di Collesi, mi piace molto l'idea della produzione a km 0, indice di buona qualità del prodotto.

    RispondiElimina
  47. E' un po' di tempo che mi sto interessando di birra artigianale e mi fa piacere scoprirne di nuove. Quella che presenti è la prima che conosco a chilometri zero, punto a favore :-)

    RispondiElimina
  48. Di birra artigianale non me ne intendo, non ancora almeno, ma a vedere quanto è corposa ed opaca mi viene davvero voglia di assaggiare una Collesi gelata, magari accompagnata dalla classica pizza 4 stagioni!

    RispondiElimina
  49. Ciao! Sono Jenny e trovo che il tuo blog sia davvero molto interessante. Adoro la cosmesi e tutto ciò che implica creatività e fantasia e cerco di scoprirne sempre di più... e da oggi lo farò anche grazie a te. Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi e ti seguo su G+! ^_^
    Bellissima presentazione, complimenti! Dettagliata ed "invitante" anche ahah

    Ho creato anche io da poco un blog e se ti andrà di ricambiare l'iscrizione (sempre se sarà di tuo gradimento), ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi... e poi sarà come scambiarci un pensierino *.*

    Il link del blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/

    Clicca sulle categorie in alto, per sbirciare più contenuti *.*

    ...ti aspetto se vorrai!
    Jenny

    RispondiElimina
  50. Conosco molto bene queste birre artigianali, perchè le beve spesso mio marito, devo dire che le apprezzo tanto anche io, sono ottime!

    RispondiElimina
  51. Arrivata anche da te .. ottima presentazione e sicuramente molto buona la birra considerato che si tratta di un prodotto artigianale.

    RispondiElimina
  52. Indiscutibile qualità esaltata dalla tua appassionata presentazione, siamo nella giusta stagione per gustarla.
    Erry

    RispondiElimina

Inviando il tuo commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY


Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO o l'opzione URL/NOME nella quale si può anche indicare solo un nome (reale o di fantasia) senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati o venduti a terzi

Follow me on Twitter

Like us on Facebook