Funghi Valentina. Una storia di passione e sapore. - Life Style in cucina

Funghi Valentina. Una storia di passione e sapore.

lunedì, gennaio 13, 2014


Molti di voi, miei affezionati lettori, ricorderanno forse che io abito in montagna, sulle alpi, anche se vengo da una città di mare.
Dalle mie odierne parti, tra la metà e la fine dell’estate, moltissimi villeggianti fanno la danza della pioggia (effetto Manitù) per darsi alla raccolta di un prezioso e delizioso ospite dei nostri boschi: il fungo.
In verità ne ospitiamo una grande varietà e poichè da noi, non oltre la metà di agosto, inizia la stagione delle piogge (mannaggia ai villeggianti di città ed alle loro invocazioni a Manitù), praticamente ovunque (spesso pure nel cortile di casa) si possono trovare esemplari bellissimi di ogni genere.

amanita phalloides...velenosissima! 
A volte, per esempio, ci si imbatte nelle graziosissime casette dei puffi...avete presente quei bellissimi funghi rossi con i pallini bianchi? Ecco, quella è l’amanita phalloides, è velenosissima, non vi sognate neanche di toccarla: è il fungo più pericoloso esistente in natura!
E poichè, come me, la stragrande maggioranza delle persone è ben lontana dall’essere un esperto micologo, il mio consiglio più sentito è quello di comprare funghi sicuri e non affidarsi al caso, effetto roulette russa.

Per esempio, posso consigliarvi una moderna azienda agricola non solo sicura, ma esperta (fin dal 1980 si occupa solo di funghi) sia nella coltivazione che nella trasformazione di un delizioso fungo che si chiama agaricus bisporus, noto anche come prataiolo e ancora più come champignon: si chiama Funghi Valentina.

L’ amore per la campagna e la natura hanno ispirato l’idea di un prodotto naturale e buono.
I suoi principi fondamentali?

  • qualità, 
  • servizio al cliente, 
  • rispetto per l’ambiente, 
  • sicurezza 
  • garanzia di un prodotto sano
CERTIFICAZIONI
Diverse certificazioni nel passato e presente dell’azienda hanno contrbuito al raggiungimento di alti livelli di efficienza ed efficacia organizzativa: iso 9000, iso 14000, emas, iso 22005.
Ed inoltre oggi: IFS, international food standard, la certificazione di prodotto da agricoltura biologica e da agricoltura integrata, sistemi a tutela dell’igiene e salubrità del prodotto.
La raccolta, cernita e confezionamento dei funghi avviene manualmente da parte di operatori la cui formazione dura dai 6 ai 12 mesi, per la delicatezza e specificità di trattamento di un prodotto come il prataiolo: la bianchezza, la compattezza, il profumo, il cappello chiuso e le lamelle rosa sono dati caratteristici del fungo appena còlto e di qualità.
D’altronde Valentina coltiva, produce e vende solo prodotti propri, quindi la tracciabilità dei suoi funghi è di una trasparenza unica!
Ovvero possiamo seguire l’intero percorso del processo produttivo dalle materie prime fino al prodotto finito sulla nostra tavola, per poter valorizzare le caratteristiche del prodotto, l’origine e la territorialità.
E’ quella che oggi chiamiamo comunemente “filiera”.
Ovvero qualsiasi problema si possa mai verificare, è possibile risalire fino al punto della filiera in cui esso si è originato.
I FUNGHI NASCONO CON L'ENERGIA DEL SOLE!
Alla SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE la Funghi Valentina crede da sempre: il suo scopo è che il fungo nasca e cresca fresco, buono e naturale, quindi coltiva un prodotto sano, sicuro e da mettere in tavola appena raccolto.
L’azienda agricola nasce nella bassa pianura padana bolognese, territorio fertile e vocato all’agricoltura.
Rispetto al lavoro di Madre Natura, la Funghi Valentina applica scelte rilevanti per il rispetto dell’ambiente, per la sicurezza e la salubrità del prodotto.
E’ un’azienda agricola a basso impatto atmosferico-ambientale, seguendo solo i metodi di agricoltura integrata e biologica, il che implica l’assenza di utilizzo di qualsiasi tipo di prodotto chimico.
Coerentemente con questa idea, l’azienda vende solo il prodotto che coltiva e raccoglie e non acquista da aziende esterne.
Ho provato la linea dei Trasformati Bio Valentina: quattro delizie da agricoltura biologica, una più gustosa dell'altra!



GRIGLIATO BIO
Al fungo còlto di calibratura media viene effettuata la cottura al forno che conferisce al prodotto la caratteristica colorazione abbrustolita.
E’ davveri molto saporito e gustoso e si presta perfettamente ad essere accompagnato a carni e salumi.
Io l’ho ospitato ad esempio nel mio antipasto della vigilia di Natale (nella tradizione partenopea i sottoli sono immancabili nell’antipasto delle festività, ivi compresa la famosa insalata di rinforzo). Faceva compagnia nel piatto alle alici salate, il pezzetto di burro, le olive condite, l’insalata russa…
Una volta aperto, va conservato in frigorifero e consumato in pochi giorni...ricordatevi che non ha conservanti.
INGREDIENTI
Funghi Champignon (Agaricus bisporus) (54%), Olio di Semi di Girasole, Olio Extra vergine di oliva, Aceto di vino, Sale, Origano, Peperoncino, Pepe.

IL PICCOLINO BIO
Questo fungo invece è còlto della calibratura più piccola, praticamente appena nato, viene scottato nell'aceto e messo in olio, con aglio e prezzemolo, abbinamento questo che gli conferisce un sapore spiccatamente mediterraneo.
Si può gustare come aperitivo o in abbinamento a salumi e carni. In tutta franchezza, mi perdonerete, mio marito li ha mangiati così com’erano...li ha praticamente finiti come se avesse avuto fra le mani il barattolo della marmellata.
Anche in questo caso, non dimenticate, una volta aperto il vasetto, di conservarlo in frigorifero e consumarlo in pochi giorni.
INGREDIENTI
Funghi Champignon (Agaricus bisporus) (64,5%), Olio di Semi di Girasole, Olio Extra vergine di oliva, Aceto di vino, Sale, Prezzemolo, Aglio, Pepe.

TRIFOLA E ALLORO BIO

Qui il fungo viene raccolto e avviato all’ affettatura e cottura.
Il prodotto, durante la preparazione viene tritato assieme agli altri ingredienti, quindi è morbido da spalmare, oltre che facilmente amalgamabile come condimento (infatti io l’ho usato così, vedi sotto)
Questa conserva ha un sapore delicato ed in pratica è utilizzabile per ogni occasione e ogni piatto: quindi come condimento, come contorno, o aperitivo.
Solita avvertenza circa l’apertura e la conservazione
INGREDIENTI
Funghi Champignon (Agaricus bisporus) (72,4%), Olio extravergine di oliva, Olio di semi di girasole, Cipolla, Succo di Limone, Sale, Aglio, Pepe, Alloro.

TRIFOLA E MENTA BIO
Anche questo fungo viene raccolto e avviato alla affettatura e cottura.
La preparazione assieme agli altri ingredienti è assolutamente simile alla trifola con alloro che vi ho appena presentato ed altrettanto dicasi dei suoi usi quanto a spalmabilità e amalgamabilità con altre pietanze.
Questa conserva però ha un sapore un po’ più deciso, quindi è ideale anche per bruschette, oltre che come protagonista di vari piatti a cui conferisce un tocco di eleganza.
INGREDIENTI
Funghi Champignon (Agaricus bisporus) (72,4%), Olio extravergine di oliva, Olio di semi di girasole, Cipolla, Aceto di vino, Sale, Aglio, Pepe, Menta.

Mangiamoli insieme...
Lasciate ora che vi presenti qualche ricettina gustosa in cui ho utilizzato i funghi Valentina.
Dell’antipasto di Natale vi ho già parlato, vi presenterò due ricette particolarmente adatte ai freddi di questi tempi: gli straccetti di maiale accompagnati da polenta con i funghi (con trifola e alloro) e il risotto funghi e salsiccia (con trifola e menta).
Ma poichè temo di essermi dilungata troppo, per ora vi propongo solo la prima, promettendovi la pubblicazione dell’altra fra non molto tempo.
Quindi... polenta sia!!!
Ingredienti.
soffritto tagliato piccolissimo: carote, sedano e cipolla q.b.
carne di maiale magra tagliata sottile (tipo arista)
sale q.b.,
pepe verde qualche grano,
vino rosso secco da sfumare sulla carne.
Per accompagnare:
farina gialla per polenta bramata (io ne ho usato circa 70 gr. a testa)
sale,
olio Extravergine di oliva
qualche fiocco di burro (non margarina, per carità!)
Funghi Valentina Trifola e alloro bio
acqua circa 4 volte la polenta (per esempio per 100 gr. di polenta, vanno 400 ml di acqua) 

Procedimento
In una padella ampia, mettere il classico soffritto tagliato piccolissimo, aggiungere un po’ d’acqua tale da coprire le verdurine, irrorate d’olio, salate e pepate.
Adagiatevi le fettine di carne, coprite con il coperchio (io uso il Magic Cooker) portate a bollore, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per un tempo ragionevole, ovvero finchè la carne apparirà cotta a puntino e il sugo sarà sufficientemente ristretto (ma non seccato, mi raccomando).
Ora bagnate con il vino rosso, coprite e lasciate che la carne ne acquisti il sapore. Dopo qualche minuto togliete il coperchio per far evaporare l’alcool e lasciate che il sughetto si rapprenda quel tanto che basta a farne l’accompagnamento giusto per la polenta (ovvero nè troppo liquido nè troppo denso).

Nel frattempo, prepariamo la polenta.
Da diversamente settentrionale (=napolenterrona) quale ormai sono, consiglio la polenta a cottura classica (circa 40 minuti) ma se proprio non avete pazienza, usate quella a cottura rapida, guardando con attenzione le proporzioni fra farina gialla e acqua che talvolta variano da marca a marca
Allora dicevo che io ho usato quella tradizionale, ovvero ho messo in una pentola (meglio ancora se avete il classico paiolo, magari di rame) l’acqua, l’olio e il sale, poi ho versato a pioggia la polenta, sempre rimestando.
Sapete che la polenta va cotta con attenzione, ovvero a fiamma bassa e sempre mescolando con il cucchiaio di legno, per evitare che faccia grumi e/o si attacchi al fondo della pentola, quindi trascorso il tempo dichiarato sulla confezione della vostra polenta (tradizionale o rapida che sia), assicuratevi che abbia assorbito bene l’acqua e quando sarà quasi pronta, aggiungete i funghi Valentina, continuando a mescolare.
Quando cottura e consistenza saranno di vostro gradimento, spegnete e aggiungete il burro a pezzetti per mantecare...una vecchietta dalle mie odierne parti (se ne intende!!!) mi ha raccomandato di usare assolutamente il burro e non la margarina per non stravolgere il sapore originale...ed io onestamente concordo.
_______________________________________________________________

N.B. Nota per i fortunati possessori (come me) di Magic Cooker: si può preparare la polenta tradizionale senza il minimo sforzo, ovvero dopo averla posta in pentola come spiegato sopra (acqua+sale+olio poi farina gialla a pioggia e rimestare bene), coprire con il Magic Cooker e appena prende bollore, mettete il gas al minimo e limitatevi ad aspettare il tempo richiesto sulla confezione (40 minuti nel mio caso), dopo di che sollevate il coperchio e scoprirete che per magia l'acqua si è assorbita tutta, la polenta è ben cotta senza attaccare al fondo e senza far grumi. Poi procedete come da istruzioni sopra con burro, funghi ecc.
_______________________________________________________________ 

Servite ancora bollente, accompagnandola agli straccetti al vino rosso, e guarnendo con un cucchiaio di trifola all’alloro bio.
Il piatto avrà un bell’aspetto rustico alpigiano, ma soprattutto è buono, fidatevi 


In definitiva.
Anche se il tempo stringe, vi anticipo almeno la foto del risottino con salsiccia e funghi, preparato proprio ieri con la Trifola e menta bio, tanto per rifarvi gli occhi 😋


Vi lascio quindi i contatti dell’azienda, invitandovi a fidarvi della sua qualità, delle sue certificazioni, ma soprattutto del sapore dei suoi prodotti.

Funghi Valentina soc.agricola s.s.
Via Cantalupo,10
40061 Minerbio, Bologna, Italy
051 879760
info@funghivalentina.it
Sito web

stampa la pagina

You Might Also Like

64 commenti

  1. Roba leggera leggera, ma chissene. Adoro questi piatti, la polenta poi mi piace molto

    RispondiElimina
  2. Mamma mia quante cose deliziose e buonissime e deliziose che hai preparato..conosco molto bene quest'azienda e i prodotti che propone sono qualcosa di buonissimo..molto gustosi di ottima qualità e sono buonissimi da mangiare così ma anche per accompagnare i nostri piatti proprio come hai fatto tu!!!

    RispondiElimina
  3. complimenti per questa collaborazione golosa, che non conoscevo, con le tue ricette hai saputo valorizzato il prodotto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono i funghi di ogni specie e preparati in ogni modo.. li trovo una prelibatezza unica. I funghi Valentina sono abbastanza noti e il parere comune è che siano di grande qualità.. vorrei tanto provarli. Se sapevo che preparavi polenta con carne e funghi, mi sarei autoinvitata. Che fame!! :)

    RispondiElimina
  5. mamma mia, che meraviglia quella polenta!!!
    Amo i prodotti bio ed amo i funghi, ma se li abbiniamo ad una polenta come la tua vado in brodo di giuggiole!!!

    RispondiElimina
  6. Li ho provati anch'io questi funghi!
    In effetti sono davvero ottimi gustati da soli ma anche per insaporire primi piatti e secondi; nel mangiarli ho sentito la genuinità delle cose buone fatte di una volta

    RispondiElimina
  7. Ho già sentito parlare molto bene di questa azienda, non immagini quanto mi fanno gola i suoi prodotti, golosissime poi tuoi piatti!
    Non vedo l'ora di assaggiarli, io adoro i funghi!!!

    RispondiElimina
  8. Adoro i funghi, in casa non mancano mai in nessuna variante!! Questi prodotti da Valentina non li conoscevo, mi hai fatto davvero venire voglia di provarli, specie con quella ricettina, poco leggera forse ma invogliante a più non posso!

    RispondiElimina
  9. Conosco molto bene questi funghi, a casa mia non mancano mai, sono ottimi come antipasto, ma anche per preparare delle deliziose ricette!

    RispondiElimina
  10. Quando vado al mercato compro direttamente la cassetta dei funghi champignon di "funghi valentina", sono veramente una delizia!
    Teresa

    RispondiElimina
  11. io li ho assaggiati tutti, e i miei preferito sono senz'altro i grigliati bio, sono troppo gustosi!! infatti li compro spesso, guai se mancano nella dispensa!!
    Anna

    RispondiElimina
  12. i funghi alla griglia li cucino spesso stando in campagna ne ho la possibilità di metterli fuori ad arrostire, ma se posso avere qualcosa di già pronto quando necessari è ancora meglio!

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono molto i funghi ed in casa mia sono sulla tavola della festa solitamente, ottima l'idea di aggiungerli alla polenta terrò presente questo accorgimento e magari proverò anche io a dare questo tocco in più quando la preparerò!!!

    RispondiElimina
  14. Li conosco questi funghetti! Sono una delizia unica!! E sono romagnoli come me! Lo stabilimento ce l'ho a pochi passi da casa!

    RispondiElimina
  15. deliziose le tue ricette, funghi Valentina si prestano benissimo ad ogni tipo di ricetta, versatili e gustosissimi, ottima scelta

    RispondiElimina
  16. devono essere deliziosi questi funghi Valentina, non conoscevo quest'azienda vado subito a curiosare sul sito grazie

    RispondiElimina
  17. ricordo un post di pochi gg fa in cui dicevi che nonostante il vesuvio come sfondo vivessi in un paesino di montagna al nord (se ricordo male mi scuso in anticipo...) ma vedo che hai preparato un bel piatto di polenta...così piace un sacco anche a me..
    non conosco questa azienda ma adoro i funghi preparati in ogni moodo, li trovo utili nelle preparazioni e per realizzare ripieni e tartine..

    RispondiElimina
  18. Mamma mia che bel post! Adoro i funghi mio padre era un esperto e li ho sempre raccolti insieme a lui tra le montagne d'Abruzzo. Ottimo prodotto! Vieni a trovarmi se vuoi, da me e' tempo di saldi.

    RispondiElimina
  19. compro spesso i vasetti di funghi grigliati mi piace il loro sapore..vorrei provare i prodotti di quest'azienda mi sembrano di ottima qualità e naturali..ricordano molto le conserve fatte in casa...genuini!

    RispondiElimina
  20. Complimenti per la collaborazione, ma soprattutto per la polenta che hai preparato...io la adoro con i funghi

    RispondiElimina
  21. Sono vegetariana, magari tolgo la carne e tutto il resto mi piace moltissimo in particolare i funghi

    RispondiElimina
  22. concordo sulla pericolosità dei funghi, per cui preferisco questi sicuri, di ottima qualità. Golosissimo il tuo piatto, fantastico!!!!

    RispondiElimina
  23. bellissimo blog ! Io adoro i funghe e l' accostamento con la polenta è davvero da provare !

    RispondiElimina
  24. quante belle varietà di funghi sott'olio hai presentato e complimenti per come li hai impiegati nelle tue squisite ricette! non conoscevo quest'azienda ma mi piacerebbe provare i loro prodotti!

    RispondiElimina
  25. conosco benissimo questo marchio di funghi, ha tutti prodotti favolosi

    RispondiElimina
  26. un marchio che è una garanzia in fatto di funghi, ogni prodotto è ottimo e curato. Stefania77

    RispondiElimina
  27. Conosco molto bene questi prodotti che non mancano mai nella mia cucina. Mi piacciono perchè sono bio e perchè sono davvero gustosi. I tuoi straccetti con polenta e funghi sono mooolto invitanti.

    RispondiElimina
  28. Mmmm ..devono essere buonissimi questi funghetti!!!!Buonissimi. Li provero quanto prima.

    RispondiElimina
  29. Davvero deliziosi questi funghetti.. da come ne parli non potro far altro che comprarli quanto prima, perche vorro deliziare il mio palato!

    RispondiElimina
  30. Quando ero piccolo li si andava a raccogliere nei boschetti vicino casa appena la stagione si faceva ideale. Mi piacciono molto i funghi, anche gli champignon. I funghi Valentina non li conoscevo, hanno un bell'aspetto, li assaggerei volentieri.. passo da te a pranzo? ;)

    RispondiElimina
  31. Ottimi questi funghi Valentina lo si vede dalle foto e presto li proverò me li cerco perchè io sono ghiotta di funghi! Che ottima polenta che hai preparato mi hai fatto venire voglia di farla come te!

    RispondiElimina
  32. Grazie per questa simpatica recensione sui funghi (effetto Manitù è bellissimo) che purtroppo io sono allergica. Hai presente i puntini bianchi della amanita? beh divento come loro se ne mangio solo uno

    RispondiElimina
  33. da quando ho scoperto quest'azienda non posso piu' farne a meno.Sono davvero speciali e naturali,con il loro sapore genuino rendono speciali i nostri piatti

    RispondiElimina
  34. adoro i funghi.danno ai piatti quel sapore in piu' davvero inconfondibile.mi ricordano i tempi delle polenta sulla spianatoia a far gare per chi ne mangiava di piu'

    RispondiElimina
  35. Adoro i funghi e questi devo dire che mi sembrano particolarmente buoni li proverò ti ringrazio.

    RispondiElimina
  36. Adoro i Funghi Valentina! Oltre ad essere biologici, sono anche buonissimi! Li ho utilizzati per tante ricette (alcune sono anche sul suo sito). Baci

    RispondiElimina
  37. Hai fatto delle ricette davvero sfiziose!Che fame mammamia!

    RispondiElimina
  38. io sono un soggetto strano....mi dicono......non mangio i funghi freschi ma solo sott'olio!!! è piu' forte di me.....li trovo mollicci cucinati mentre quelli in conserva sono buonissimi e croccanti!!!!!
    quindi posso solo che apprezzare questi che hai presentato.....vado a visitare il sito.

    RispondiElimina
  39. adoro i funghi trifolati ma non riesco proprio a farli io in casa e quindi acquisto spessissimo boccaccini di aziende specializzate in produzione di funghi...non conoscevo questa nello specifico....grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  40. I Funghi Valentina sono buonissimi, li conosco e li ho consumati, e tu li hai preparati n modo delizioso, complimenti e grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  41. Conosco l'azienda ed apprezzo veramente i prodotti che realizza: gran bell'abbinamento quello con la polenta!

    RispondiElimina
  42. E chi non conosce questi fantastici funghi???? da quando li conosco sono una vera e propria droga, sia per me che per la mia famiglia, da aggiungere al risotto, nella carne o semplicemente come aperitivo. ottimi e gustosi!!
    Carla

    RispondiElimina
  43. quanti bei prodotti *-* adoro i funghi, li mangio spesso! risotto con i funghi, pasta alla boscaiola, funghi trifolati e chi più ne ha più ne mettaà. mi piacerebbe molto assaggiare tutti questi prodotti, sembrano buonissimi :D

    RispondiElimina
  44. A parte la ricetta con la polenta che davvero trovo fantastica, amo molto i funghi in generale e tra questi che ho visto qui, proverei la trifola con alloro bio.

    RispondiElimina
  45. che ricetta golosa...complimenti cara mi hai fatto conoscere dei funghi deliziosi

    RispondiElimina
  46. ho avuto il piacere di provare ankio questi prodotti sono davvero ottimi....

    RispondiElimina
  47. conosco questi funghi e sono di ottima qualità li ho assaporati in vario modo ed ho fatto una bellissima figura quando ho preparato delle tartine ai miei ospiti

    RispondiElimina
  48. Complimenti per la collaborazione, io sono sincera a funghi nel bosco ci vado ma li raccolgo solo se sono sicura al 100%. Che belli tutti questi prodotti!
    Alessandra

    RispondiElimina
  49. Amo i funghi e guardando le tue ricettine deliziose, mi e' venuta una gran fame...hai presentato benissimo questi prodotti, specialmente gli straccetti di maiale con polenta ai funghi.Complimenti!

    RispondiElimina
  50. deliziosa la ricettina. è molto invitante già solo a guardarla :D inutile dire di quanto apprezzi i funghi, in ogni sua forma e in ogni sua sapore! li mangerei ogni giorno

    RispondiElimina
  51. io adoro i funghi e ne hai presentato molte varietà. non conoscevo questo brand e mi incuriosisce molto assaggiare questi funghi! :)

    RispondiElimina
  52. Quanto amo la polenta con i funghi!! Sono curiosissima di provare questi funghi perchè sembrano così buoni e gustosi *.*

    RispondiElimina
  53. non conoscevo questa azienda ed i suoi prodotti, complimenti per il post dettagliato e delle belle foto

    RispondiElimina
  54. Li metterei ovunque sono ottimi in ogni ricetta.

    RispondiElimina
  55. Il risotto ai funghi è il mio piatto preferito!

    RispondiElimina
  56. che belle ricette....mi piacciono moltissimo i funghi..proverei subito il funghetto bio...

    RispondiElimina
  57. che bei piatti invitanti! conosco benissimo i funghi Valentina, sia i prodotti freschi che i preparati in vetro, abito vicino a questa fungaia e so che lavorano con impegno e passione, una bellissima azienda!

    RispondiElimina
  58. Che bella ricetta hai proposto: non averi mai pensato di mescolare alla polenta una trifola di funghi chissà che delizia! Conosco i funghi piccolini Valentina, sono molto buoni

    RispondiElimina
  59. quest'anno non sono riuscita a preparare le conserve sott'olio con i funghi freschi come faccio ogni autunno poichè non sono stata bene....quindi devo fare scorta acquistandoli.....ecco una buona offerta.....dalle foto e dalle tue considerazioni sembrano ottimi questi. Prendo ulteriori informazioni nel sito.

    RispondiElimina
  60. Ho notato questo post su Facebook e sono venuta subito a sbirciare visto che amo moltissimo i funghi!
    L'azienda Funghi Valentina l'ho già sentita nominare e a vedere da questi succulenti vasetti immagino anche il perchè! ^_^
    Che buona la polenta con i funghi....non ho mai pensato di mescolarvi dentro quelli già pronti ma tu avendo un ottimo vasetto di funghi aromatizzati hai avuto un'idea grandiosa!
    Bellissima ricetta che ti ruberò, cercherò questa marca che mi ispira fiducia!

    RispondiElimina
  61. Ti ringrazio, anche per me è stato un esperimento nuovo, ma decisamente riuscito :-)

    RispondiElimina
  62. complimenti che bontà..

    sono una tua nuova follower se ti va passa da me e seguimi...;)

    http://makeupineout.blogspot.it/

    http://mangiarebenecongusto.blogspot.it/

    ciao

    RispondiElimina

Inviando il tuo commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY


Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO o l'opzione URL/NOME nella quale si può anche indicare solo un nome (reale o di fantasia) senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati o venduti a terzi

Follow me on Twitter

Like us on Facebook