Salsiccia e friarielli! A tavolaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! - Life Style in cucina

Salsiccia e friarielli! A tavolaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

venerdì, giugno 07, 2013

Oggi voglio dedicare il pranzo venturo (su, procuratevi tutti gli ingredienti e prepariamoci) a due miei amici, che mi hanno detto esser molto golosi di questo piatto tipico delle mie parti: sono Rossana, benamata blogger di Viale dei pensieri 11 ed Erry, non blogger ma amico gentilissimo e costante lettore.

Allora prendete carta e penna e preparate la nota della spesa.
Non sarò troppo specifica per le quantità degli ingredienti, semplicemente perchè tendo per questo piatto ad abbondare molto nell’ingrediente principale perchè ne sono incredibilmente golosa!


Allora, procuratevi questi ingredienti:
  • Salsiccia di maiale, tipo Napoli (ovvero la cui carne del ripieno sia tagliata a punta di coltello, e non macinata fine... con sale, pepe e vino e nessun altra spezia, al massimo finocchietto): 2-3 salsicce per 2 persone
  • Friarielli....a seconda delle regioni li troverete come Broccoli o cime di rapa o broccoli napoletani che dir si voglia... (comunque guardate: sono questi). Io ne metto tanti! (da 1 a 2 kg: puliti per bene non ne avanza tanto come si potrebbe immaginare)
  • aglio 1 spicchio
  • sale q.b.
  • peperoncino: de gustibus...io ne ho messi due
  • olio EVO
Mettete in una pentola capiente (anche una grande padella o un wok andranno benissimo) abbondante olio (non lesinate, i fiarielli light non hanno troppo senso, a dieta ci metteremo domani), uno spicchio d'aglio ed il peperoncino.
Lasciate soffriggere un pochino, poi quando l’aglio si sarà imbiondito, togliete dal fuoco per qualche secondo e aggiungiamo la salsiccia. Io ne ho messe 3, di cui la metà per intero e l’altra metà spellata e sbriciolata per insaporire bene il tutto. 

Riponete di nuovo sul fuoco a fiamma vivace (ma non troppo alta),  e fate imbiondire anche la salsiccia (ma non la bruciate, per carità!)

Coprite con il coperchio  Magic Cooker (se ce l’avete....se no, procuratevelo, è una meraviglia!) e lasciate che la carne deponga un pochino del suo sugo sul fondo.

A questo punto aggiungete i friarielli che avrete precedentemente ben puliti (via quei frondoni duri, per carità...salviamo le foglioline tenere ed i fiori, ma eliminate i fusti duri e poco digeribili).
(N.B. in questo periodo si trovano ancora freschi nel reparto ortofrutta, ma anche fuori stagione io li conservo in freezer in comodi sacchetti monoporzione dopo averli leggermente sbollentati nella loro stessa acqua di risciacquo, senza sale nè olio...devono solo perdere un pochino di volume tanto da stare nei sacchetti)

Dicevamo? Ah sì....aggiungiamo i friarielli e saliamo a piacere (non esagerate con il sale, considerato che la salsiccia è già saporita di suo, ma non fateli insipidi! Meglio tenersi leggeri alla prima dose ed eventualmente aggiustare di sale in corso di cottura) e copriamo con il coperchio Magic cooker e  lasciamo che il calore (fiamma piuttosto bassa) “ammosci” i friarielli, ovvero faccia perder loro l’acqua in essi contenuta naturalmente ed il volume che appariva alquanto consistente da crudi.
Rigirate di tanto in tanto per amalgamare i sapori, sempre ricoprendo con il coperchio di volta in volta e mantenendo la fiamma bassa finchè non avrà assorbito tutta l’acqua ed il fondo di cottura.
Quando questo sarà avvenuto, togliete per qualche secondo dal fuoco, sollevate il coperchio magico ed assaggiate per vedere se i friarielli sono teneri, se no aggiungete poca acqua, rimettete il coperchio e continuate a stufare sulla fiamma bassa, aggiustando di sale solo se necessario.
Ripetete l’operazione (sempre coperti ed a fiamma bassa) finchè l’acqua sarà assorbita ed i friarielli saranno ben cotti e teneri. Attenti comunque a non far assorbire troppo il sughetto o diventano troppo asciutti, ma neanche lasciate che “galleggino nel brodo” o diventano una minestra di verdure, più che un secondo con contorno.
Ora mettiamo il tutto nel piatto di portata e...buon appetito!!!

Che ne dite? 

Questo piatto è a dir poco un cult della gastronomia partenopea, oserei dire italiana, solitamente graditissimo a chiunque lo mangi...o quanto meno non mi è mai capitato che qualcuno si sia lamentato dei miei friarielli, anzi chiedevano il bis



Consiglicome si dice da me, “la morte sua è nel pane” .
Ma non solo: questo piatto è spettacolare sulla pizza, ma io l’ho sparata grossa e l’ho sperimentato niente meno che sulla piadina

stampa la pagina

You Might Also Like

42 commenti

  1. ciao Miss! fino a qualche anno fa, non avevo mai assaggiato salsiccia e friarielli, poi feci amicizia con delle persone tue conterranee e fu una scoperta goduriosa di piatti della vostra tradizione. Amo da morire questo piatto. Vedo che ti avvali dell'aiuto del magico coperchio.. brava!

    RispondiElimina
  2. MMMM che bontà!!! Oggi vado a mare e ci vorrebbe proprio un bel panino salsiccia e friarielli :D

    ♥ NEW POST: Gelogustando e via ... !
    ♥ GIVEAWAY: on PersunMall! Ti Aspetto!
    ♥ Facebook

    RispondiElimina
  3. Ma questo è anche uno dei miei piatti preferiti... ;o)
    Complimenti e buona giornata,
    Lory

    RispondiElimina
  4. mmmm che delizia, invitami a mangiare questo bel piatto la prossima volta

    RispondiElimina
  5. che piatto gustosooooo:) Io preparo un piatto simile,non sapevo ci fosse una vera e propria ricetta XD,però uso quei cavoli bianchi piccolini a foglie,non so come si chiamino...è una bontà eheh

    RispondiElimina
  6. Per molto tempo pensavo che friarielli e frigittelli fossero la stessa cosa, poi ho scoperto che non è così. I friarielli non mi è mai capitato di mangiarli, forse non li ho cercati attentamente al supermercato, ma colmerò questa lacuna. Tutto quello che va con le salsicce (però rigorosamente calabresi, perché senza la giusta quantità di peperoncino mi sanno di poco) è ben accetto.

    RispondiElimina
  7. Buonissimooo questo piattoooo adoro la salsiccia,e dalle mie parti si fa con i broccoliii,io l'adoroooo^_^un bacio e buon fine sttimana^_^

    RispondiElimina
  8. un connubio perfettoooooooooooooooooooo, mi piace un sacco, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. buonoooooooooooooooo!
    www.lamodatifabella.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Che delizia, poi col magic cooker si cucina tutto meglio! Ottima l'idea di abbinare alla piadapizza Loriana

    RispondiElimina
  11. lascio un commentino qui... è una ricetta davvero invitante!!!

    RispondiElimina
  12. da buona napoletana, assicuro che questo è un piatto che anche alle 10 del mattino ti vien voglia di mangiare, e poi magic cooker fortifica il sapore e lo rende più intenso e gustoso, complimenti conpaesana

    RispondiElimina
  13. La assaggerei subito! Ottima ricetta!

    RispondiElimina
  14. Non ho mai preparato questo piatto e non lo conoscevo, io abito lontana da te, ed è una bella scoperta leggere una ricetta gustosa e saporita come questa, da provare sicuramnete, grazie!

    RispondiElimina
  15. Con questa ricetta mi hai smosso l'appetito...sembra davvero un piatto delizioso, posso autoinvitarmi per pranzo? hihihi buona giornata!!!

    RispondiElimina
  16. Perfetto ahahhaah allora per le 13 sono lì!!!!

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono e come!!! A Roma si chiamano semplicemente Broccoli e Salsiccia, utilizzati e apprezzati dalla grande parte dei Romani!! Mi piace l'idea della piada devo provare!!

    RispondiElimina
  18. Non la rifarò(ovvio,no?), ma ottima presentazione! :)

    RispondiElimina
  19. ..mmmmm...mamma mia che accoppiata vincente..io adoro questo piatto!!! è troppo buonissimo!!!

    RispondiElimina
  20. Bellissima ricetta per un piatto gustosissimo!

    RispondiElimina
  21. Ma che piatto invitante!! Complimenti!

    RispondiElimina
  22. buonoooo!! questo è uno dei piatti preferiti da mio marito e devo dire che infatti è molto gustoso! laura

    RispondiElimina
  23. deve essere buonissima questa ricetta

    RispondiElimina
  24. it looks so tempting.. ima vegetarian , so im going to try it with cottage cheese....

    thanks a ton for dropping by my blog and following...
    just followed you back....

    keep in touch.. :)
    beingbeautifulandpretty.com

    RispondiElimina
  25. mhmmm che bontà, sembra di sentirne il profumino da qui!!
    anch'io uso il magic cooker ed è fantastico!

    RispondiElimina
  26. da quanto tempo non li mangio!!!!! mio marito è napoletano....ma oramai vive qui in puglia da oltre vent'anni......anche se i suoi fratelli sono ancora nella tua splendida terra e spesso mi sono deliziata da loro di questa bontà!

    RispondiElimina
  27. che bontà! davvero un bellissimo piatto! mi annoto la ricetta e gli ingredienti così provo a cucinarlo anch'io, brava!

    RispondiElimina
  28. che delizia la salsiccia con i friarielli! una bontà!

    RispondiElimina
  29. da noi i friarelli dovrebbero essere le cime di rapa ma non ne sono certa. Comunque mi sono copiata la ricetta perchè la vorrei rifare.

    RispondiElimina
  30. Nientedimeno, sapevo della destrezza della Signora ma non credevo che si abbandonasse a tale pietanza con tanta venerazione. La mia devozione per questa portata ha varcato il Mondo virtuale, dov'è la bontà della prudenza? Un piatto che accompagno con un paio di fette rafferme di pane del Gargano, spero che gli ospiti si siano saziati e rendano onore alla padrona. Grazie
    Erry

    RispondiElimina
  31. come faccio a non conoscere questo piatto tipico della mia zona noi lo mangiamo anche nel pane caldo alle sacre o alle feste di paese

    RispondiElimina
  32. Ricetta fantastica e poi con questo coperchio e tutto più facile, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  33. Ma che piatto godurioso!! :) Mi hai fatto venire fame!

    RispondiElimina
  34. anche io lo avrei gradito stasera per cena questo bel piatto

    RispondiElimina
  35. Mio suocero è Campano. Anche io preparo questa pietanza ^_____^

    RispondiElimina
  36. Ricetta davvero molto interessante. Stasera la ripropongo a casa. Grazie dell'idea. ;)

    RispondiElimina
  37. looks delicious! my mother makes a similar dish with beef.
    following you now!

    hope you visit my blog & follow too if you like :)
    BlogLovin' | BreezeyBee Blog | International Giveaway
    xoXo

    RispondiElimina

Inviando il tuo commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY


Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO o l'opzione URL/NOME nella quale si può anche indicare solo un nome (reale o di fantasia) senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati o venduti a terzi

Follow me on Twitter

Like us on Facebook