‘Formaggio e compagnia’ 2017. Il tripudio del miglior Made in Italy. - Life Style in cucina

‘Formaggio e compagnia’ 2017. Il tripudio del miglior Made in Italy.

lunedì, marzo 27, 2017

Chi mi conosce e mi segue sa quanto io sia appassionata di Made in Italy.

La nostra eccellenza infatti ci ha reso famosi nel mondo e continua a portare lustro al nostro bel paese.

Ed a mio modesto parere, credo che ciò che maggiormente ci contraddistingue è la nostra gastronomia, fatta non solo di ricette tradizionali deliziose, ma anche e soprattutto di ingredienti semplicemente unici, perchè creati su un territorio che non conosce uguali al mondo per clima, fertilità del suolo e manodopera di altissima qualità.

E proprio a tal proposito oggi voglio segnalarvi un evento assolutamente imperdibile.



Locandina_FormaggioeCompagnia



Torna infatti anche nel 2017, con un doppio appuntamento a Collecchio (Parma), ‘Formaggio e compagnia’, la fiera del parmigiano e soci che si terrà Sabato 1 e domenica 2 Aprile.



E sarà l’occasione giusta per  aver conferma di ciò che vi ho appena premesso, cioè dell’altissima qualità della nostra gastronomia. La tradizionale fiera collecchiese infatti sarà ancora più irresistibile al palato, in quanto saranno presenti non solo le numerose aziende produttrici del parmigiano reggiano del territorio, ma anche altri produttori di formaggi e di prodotti tipici nazionali.



La grande novità di quest'anno?

Ci saranno 10 'food truck', cioè dieci delizie di cucina street food che permetteranno ai visitatori di pranzare/cenare o semplicemente farsi un gustoso spuntino godendosi uno snack o aperitivo nello spazio adiacente alla tensostruttura attrezzata.


Sarà grazie alla collaborazione con il Caseificio Gennari che ciascun food truck chef preporrà un piatto dedicato alla manifestazione. 
Quindi  10 cucine itineranti provenienti da tutta Italia  si sbizzariranno nel dolce e nel salato per offrire deliziosi menù street food innaffiati da ottimo vino e birra artigianale di qualità.


L’ Amministrazione comunale di Collecchio  ha organizzato la manifestazione in stretta collaborazione con il Caseificio Gennari (anch’esso di Collecchio) ed insieme al Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini dei Colli di Parma.


Grazie alla loro coazione, si avrà la possibilità di divertirsi e di degustare le delizie del nostro made in Italy,  per un evento che vuole essere non solo ricreativo, ma anche “educativo” ovvero vuole avere lo scopo di comunicare l’importanza di  imparare che il  buon gusto nasce dall’ incontro tra alimenti e produzioni di qualità.



Cosa potremo degustare per questa raffinata occasione?

Io personalmente ho già l’acquolina al solo pensiero di fare incetta di formaggi ma non solo...vogliamo parlare dei  salumi, del miele e delle marmellate? Senza dimenticare le mostarde (mio marito ne va matto con la polenta uncia) e l’aceto balsamico, il tutto di altissima qualità.


Ma se fosse cattivo tempo?

Nessun problema, tutti gli stand saranno contenuti in una tensostruttura appositamente allestita per garantire lo svolgimento dell’evento anche in caso di pioggia.



Quindi se abitate in Emilia Romagna, ma anche in una regione limitrofa e comunque se non abitate troppo lontano, io vi consiglio di non lasciarvi sfuggire l’occasione di assistere ad un evento assolutamente unico ed imperdibile che vi ricordo si terrà sabato 1 e domenica 2 aprile dalle ore 10 alle ore 22 a Collecchio (trovate l’indirizzo preciso nel dettaglio in calce al post)

E se volete nel frattempo farvi un’idea più approfondita delle edizioni precedenti, date un’occhiata ai link che vi lascio qui di seguito, compreso un bel video pubblicato dalla Gazzetta di Parma 





Potete inoltre informarvi su tutti i dettagli sulla Pagina Facebook Comune di Collecchio  e sulla Pagina evento Facebook Formaggio e Compagnia


Comune_Collecchio
Contatti

‘Formaggio e compagnia’,

presso la fiera del parmigiano e soci, Quartiere Il Viale  

Viale Giuseppe Saragat, 12 e Viale Sandro Pertini, 31  

Collecchio (PR)


#FormaggioCompagnia #FoodTruckCollecchio

stampa la pagina

You Might Also Like

16 commenti

  1. Non vedo l’ora di poter degustare le delizie del nostro made in Italy

    RispondiElimina
  2. Non farti sfuggire l'occasione allora, ne vale assolutamente la pena :)

    RispondiElimina
  3. adoro il parmigiano, lo mangio anche come aperitivo. la fiera è molto interessante, lo street food mi diverte molto perchè si possono assaggiare tantissimi piatti diversi che difficilmente si possono trovare nei classici ristoranti

    RispondiElimina
  4. I formaggi sono i miei preferiti, sarebbe meraviglioso poter partecipare a questo evento culinario

    RispondiElimina
  5. un evento da segnare in agenda e...al diavolo la dieta per una volta. queste proposte di street food hanno un'animo da cucina stellata e sono una vera delizia per gli occhi!

    RispondiElimina
  6. io amo il formaggio in particolare questo, i panini che ci mostri fanno venire una fame , ma sopratutto vorrei tanto partecipare a questo evento sembra interessante

    RispondiElimina
  7. Giusy Loporcaro29 marzo, 2017 18:30

    Che meraviglia questa fiera! Peccato sia cosi' lontana dalla mia zona altrimenti ci avrei fatto un pensierino da appassionata di cucina e soprattutto di formaggio!

    RispondiElimina
  8. Adoro lo street food, mi piacerebbe tantissimo partecipare a questo evento, vediamo se riesco ad andarci, è davvero un'occasione imperdibile.

    RispondiElimina
  9. Brava, se non abiti troppo lontano, non farti sfuggire l'occasione, parliamo di alimenti e di piatti davvero unici!

    RispondiElimina
  10. Per una volta la dieta si può rimandare...certo, non facciamolo diventare un vizio, però un'occasione come questa vale qualunque strappo :D

    RispondiElimina
  11. Esatto, piatti il cui sapore unico è dovuto sì alla maestria degli chef, ma anche e soprattutto all'altissima qualità degli ingredienti :)

    RispondiElimina
  12. E' un vero peccato, sono certa che ti sarebbe piaciuto molto, c'è molto da cui trarre spunto da un evento così.

    RispondiElimina
  13. amo i formaggi e questo evento di street food è davvero invitante, voglio partecipare assolutamente.. grazie delle info

    RispondiElimina
  14. io sono un appassionata di formaggi e l'evento sembra così interessante!peccato che sia troppo lontana!

    RispondiElimina
  15. Irene Argiropoulos31 marzo, 2017 13:21

    Un evento gastronomico interessantissimo al quale mi piacerebbe molto partecipare anche perchè adoro il parmigiano, purtroppo la distanza non mi aiuta.

    RispondiElimina
  16. Peccato non sono riuscita ad andarci, mi sarebbe molto piaciuto anche perchè adoriamo i formaggi......

    RispondiElimina

Inviando il tuo commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY


Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO o l'opzione URL/NOME nella quale si può anche indicare solo un nome (reale o di fantasia) senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati o venduti a terzi

Follow me on Twitter

Like us on Facebook